contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

24 gennaio 2013

Fumiamo insieme: Davidoff Special "R"


Come non fumare in un pomeriggio così bello come oggi, così frugando nel mio humidor extracubano, ecco un bel tubos di Davidoff.
Partendo dal tubos, bisogna fare veramente i complimenti a Davidoff: Come potete vedere dalla 2a foto, ha una "innovativa" fenditura sul lato che ci permette di avere una giusta umidità se lo conserviamo nel tubos nei nostri humidor.
Questo inoltre permette di evitare un eccessiva commistione di profumi all'interno di humidor con altri sigari sfusi. 
Carta d'identità del sigaro:
Marca: Davidoff
Vitola de salida: Special "R"
Vitola de galera: Robusto
Misure: 124 x 50
Tipologia sigaro: Totalmente a mano
Capa, capote, tripa: Ecuador (Connecticut),Rep Dominicana, Rep Dominicana.
Prezzo: 16.20€ (tubos)

Analisi a crudo e dinamica:
La capa rispecchia perfettamente la grandissima esperienza e perfezione che Davidoff mette in ogni sigaro: setosa, grassa, luminisa ed elastica.
Il colore risulta claro, assolutamente uniforme e senza difetti cromatici.
La costruzione perfetta non fa altro che coronare la bellezza estetica di questo manufatto.
Vi consiglio assolutamente, di non perdere il piacere che si prova ad accarezzarlo delicatamente tra le dita prima di fumarlo!
A crudo si possono percepire profumi di fieno, legno e del tipico tabacco "dolce" Dominicano.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
Dopo l'accensione, il sigaro parte subito con una buona forza (media) per essere un Dominicano e si percepiscono aromi di floreale (2), erbaceo (2), miele (1), legno (1), spezie (1), cuoio (1) e fieno (1).A livello gustativo si percepisce una buona dolcezza (2), una leggera sapidità (1), una nota amara (1, dovuta probabilmente all'accensione un pò prolungata visto il calibro) e una piacevolissima acidità (2).Da sottolineare, una "pastosita" del fumo in bocca, densa di aromi, che ci permette di godere a pieno di questa grande fumata.
Il secondo terzo si presenta molto più carico di aromi: Il mielato aumenta (2) e compare la nocciola (2).
Il gusto si rafforza di sapidita (2) mentre scompare l'amarezza.La forza nicotinica diminuisce, assestandosi su un medio-leggero.Alla fine della nostra fumata, gli aromi "freschi" come il floreare e l'erbaceo, cedono forza dinanzi al cuoio (2) e legno (2) e al tostato (1).La forza aumenta di nuovo verso il medio, caratterizzando un'evoluzione a "pendolo".

Conclusioni:
Il tiraggio è rimasto per tutta la fumata eccellente, come ci si poteva aspettare dalla costruzione delle manifatture Davidoff.La combustione si è rivelata leggermente irregolare, soprattutto all'inizio, mentre la cenere risultava friabile e grigia acciaio.Nel complesso della fumata, il primo e secondo terzo sono stati quelli più emozionanti, mentre la fine ha leggermente compromesso tutto il boquet aromatico costruito in precedenza.Non lo considero un sigaro da fumare oltre il 2 terzo, se vogliamo mantenere "vivi" in bocca i piacevoli aromi iniziali.
Un mio accorgimento: se avete il piacere di fumare questa vitola in tubos, consiglierei di aprirla e lascirla in humidor qualche ora prima di fumarla (soprattutto se appena comprata perchè può verificarsi una differenza di umidità nell'humidor del venditore rispetto al vostro). Ho infatti notato che la parte vicina all fessura d'aerazione del tubos, il tabacco brucia più lentamente del lato opposto. Probabilmente questo è dovuto a una differenza di umidificazione del sigaro, oppurea un piccolo difetto di costruzione nel mio caso. Farò altre prove per verificare la natura del problema.
La durata complessiva della fumata è stata di 1 ora e 10 minuti.
 
Abbinamenti:
Questo sigaro lo consiglierei durante aperitivi lunghi (come quelli dei cigar club, in cui tutti fumano),  pomeriggi in cui vogliamo una fumata meditativa "leggera" e aromatica; o in dopo pasti a base di carni bianche, poco elaborate o a base di pesce.
Come vini, abbinerei spumanti dolci, moscati o distillati poco aromatici e dolci. Per quanto riguarda la birre,  bionde con malti poco tostati, tendenti al dolce, aromatizzate al miele (birre speciali o natalizie); magari azzarderei anche birre affinate in barrique (esempio lambic).
Punteggio: 75. Un parametro che influisce molto negativamente sul punteggio è il rapporto qualità/prezzo scarso per il formato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...