contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

21 novembre 2012

Sigari Nexus: tripa corta vs tripa larga

Abbiamo parlato qualche giorno fa degli ottimi puros inka sport, sigari a tripa corta, economici che spiccano per qualità nella fascia di mercato di cui fanno parte. Oggi parliamo invece di un'altra marca di sigari fatti a mano in Perù, nella stessa manifattura in cui vengon rollati i Puro Inka, ma che come vedremo presentano caratteristiche diverse.
Si tratta della marca Nexus, arrivata in Italia da qualche tempo, che commercializza sia sigari a tripa corta che premium (long filler). I sigari testati per questa recensione sono stati il corona e il robusto tripa corta e il robusto e figurado della linea long filler.
Per quanto riguarda la linea economica, i sigari si sono rivelati in linea con le caratteristiche medie dei prodotti di questo tipo, senza particolari note di pregio, combustione regolare, alcuni problemi in fase finale dove la capa tende a distaccarsi dal sigaro, aromi non troppo complessi e poco evolventi, forza media. Da evidenziare una leggera nota negativa, riscontrata nel formato corona, ovvero la comparsa di toni amari sul finale, più o meno a partire dall'arrivo del braciere sulla zona dove si trova l'anilla. il prezzo dei due formati testati è di 1,40 euro al pezzo per il formato corona e di 1,50 per il robusto.
I sigari a tripa larga hanno evidenziato di più le caratteristiche attese da un tabacco peruviano, che come sappiamo entra sempre più spesso nelle ligade "blended" anche in alcune marche dell'area del caribe, per la sua buona espressione in forza nicotinica.
Benchè il formato di questi sigari (corto e dal diametro generoso) non sia congeniale allo stile di fumata di chi vi scrive, sia nel robusto, che nel figurado l'espressione di forza è stata ben presente fin dall'inizio, per contro , le note aromatiche sono state abbastanza ridotte (penalizzate forse dalla fortaleza) e l'evoluzione, anche per via del formato, è stata poco esaltante, nel complesso comunque una fumata discreta, in relazione al tipo di prodotto.
Sigari quindi che peccano in equilibrio ed evoluzione, ma che tutto sommato hanno ragion d'essere sul panorama del mercato dei puros, poichè si rivolgono a quella fascia di fumatori che predilige sigari di breve durata, e che ama la fumata corposa. Sicuramente non si tratta di sigari per fumatori che ricercano fumate lente e "raffinate", ma visto il prezzo competitivo (circa 3 euro cadauno), e il tipo di vitola proposto (normalmente da sigari di questo tipo ci si aspetta poca evoluzione), possono ricavarsi una loro quota nel mercato italiano.

1 commento:

  1. Buongiorno le scrivo perchè da qualche giorno è uscita la nuova GUIDA delle Cigar Room d'italia. Stiamo facendo una piccola campagna di promozione, se lo desidera è possibile acquistarla direttamente dalla pagina web http://www.cigarroom.it/ e se vuole le mando anche il comunicato stampa riferito a questa pubblicazione.

    Vi invitiamo anche a consultare la pagina FACEBOOK - Guida alle Cigar Room d'Italia


    Vi saluto e vi faccio i complimenti per il vostro BLOG.


    Staff Cigar Room Italia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...