contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 novembre 2012

Taglio del sigaro: Questione di gusto


Diversi fumatori sono convinti che il taglio del sigaro abbia un ruolo secondario nella risposta organolettica del sigaro, in realtà gli aficionados di lungo corso sanno che il tipo di taglio può influire in maniera relativamente importante, soprattutto sulla risposta gustativa del sigaro, mentre difficilmente l'influenza è altrettanto importante su quella olfattiva. 
Le differenze sostanziali si riscontrano nel tipo di taglio scelto, che possiamo fondamentalmente riassumere in due tipologie,  la prima (figura in alto) è quella in cui il diametro del foro creato durante il taglio è più piccolo rispetto al diametro del sigaro (sigari figurados, o sigari parejos intestati con Puncher e V-Cutter), la seconda (figura in basso) è quella in cui si effettua il taglio completo della perilla (sigari parejos),.
Prescindiamo quindi, in questo post, dagli strumenti di taglio, dando per scontato il fatto che qualunque strumento scegliate, questo debba essere di buona qualità e ben affilato, per evitare di danneggiare il sigaro quando lo tagliamo. Possiamo quindi scegliere ghigliottine, meglio se bilama, forbici da sigaro o X-Cutter (tipo Xikar) per un taglio "a tutto diametro" o per il taglio dei figurados, mentre per il taglio "sottodiametro" dei parejos ci sono strumenti più specifici.
Lo scopo di tagliare il sigaro con un foro di uscita del fumo che sia  più ridotto rispetto alla dimensione del braciere, è quello di  concentrare il fumo sulla lingua, per intensificare le percezioni gustative, la stessa ratio è quella che ha portato alla diffusione dei sigari figurado. 
La lingua infatti è l'organo meno adatto a ricevere gli stimoli di tipo etereo del fumo, le papille gustative infatti sono predisposte a recepire sostanze in soluzione liquida. 
Anche nel taglio "classico" dei sigari parejos, è comunque buona prassi, come mostrato in figura, tagliare sopra la curvatura della testa. In questo caso lo scopo principale è evitare lo srotolamento della capa, in corso di fumata, ed avere una sensazione più "smooth" sulle labbra, ma con un taglio accurato, anche con strumenti come ghigliottine e forbici da sigaro, si può ottenere un foro leggermente più ridotto rispetto al braciere. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...