contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 ottobre 2012

Il corso "Connaisseur de Cigares" incanta ancora


La prima serata del secondo livello "Connaisseur de Cigares" sempre in grande stile Cigar Club Bergamo ha lasciato anche questa volta tutti pienamente soddisfatti.
Dopo l'enorme successo del primo livello proposto l'anno scorso si replica,la prima delle 4 serate, ha fatto la felicità dei fortunati partecipanti.
Intitolata "Alla scoperta del gusto"ha travolto tutti.
Dopo brevi richiami alle nozioni fondamentali di fumata il relatore Simone(zap)coadiuvato dal sempre attento e puntuale Cristian(crimix74) ha lanciato gli attenti aspiranti Connaisseur nel magico e complesso mondo degli abbinamenti, proponendo soluzioni azzeccate e false così da poter far capire l'importanza del giusto equilibrio tra distillato e sigaro.
Muniti di fogli per appunti schede di degustazioni e un ottima brochure appositamente scritta per il corso, dopo un breve riepilogo sulle parti fondamentali del sigaro e di coltivazione, si comincia a mettere sotto la lente d'ingrandimento il sigaro della serata.
Il Cuaba Distinguidos analizzato grazie alla scheda di degustazione nelle sue molteplici sfaccettature non si presenta troppo profumato.
A crudo tutti gli esemplari non presentano problemi meccanici,salvo qualche sfortunato esemplare toccato proprio al mio compagno di banco.
Il primo tercio lascia tutti un po' dubbiosi,la forza non è molto pronunciata e gli aromi dopo un'attenta valutazione di tutti i degustatori non risultano molto marcati e percepibili.
Nelle parole sempre tecniche del nostro relatore la passione fa da maestra.
Le domande non tardano ad arrivare,precise e puntuali; la maggior parte su temi abbastanza specifici, segno dell'ottima spiegazione del nostro Simone.
Il sigaro come la serata evolve e se, entrambi come sempre durano troppo poco, almeno regalano belle sensazioni e bei ricordi.
Giunti al secondo tercio i pareri dei singoli Connaisseur cominciano a essere più precisi e variegati,alcuni percepiscono ancora qualche leggera nota ammoniacale(forse reduce da qualche precedente microfermentazione)mentre altri in linea di massima anche se con aromi discordanti tra i singoli sigari promuovono il puro a pieni voti.
Il terzo tercio che non tutti riescono ad apprezzare appieno diventa di medio/alta forza facendo riconoscere al puro una media evoluzione e armoniosità dovuta ai 5 anni di invecchiamento che gli hanno giovato.
Per la seconda parte del corso intitolata"Cuba ed i sigari del Caribe", dove verranno messi a confronto 2 grandi sigari come il Bolivar Belicosos Finos e il Flor de Selva nr.15 in una degustazione orizzontale, bisognerà aspettare qualche settimana, consapevoli di un'altro grande successi in arrivo.

1 commento:

  1. grazie per lo splendido articolo Matt!! l'unica cosa che vorrei precisare è che il corso di quest'anno si sovrappone solo in parte a quello dello scorso anno, quello di quest'anno fa alcuni richiami al primo corso, per non far "perdere il filo" ai partecipanti, ma è molto più incentrato sulla degustazione e sugli abbinamenti, sia giusti che sbagliati... la prossima volta avremo un'orizzontale (26 ottobre), come hai anticipato, e il 9 novembre una verticale (due sigari parivitola, parimarca di annate diverse).

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...