contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

30 dicembre 2011

Conversazione con Massimo Busciolano

Cari lettori aficionados, in queste serate di freddo rigido l'ideale è accendere un buon sigaro e, ove possibile, godersi una conversazione con un buon amico, rendendo prezioso il tempo che passiamo grazie ad un fruttuoso scambio di opinioni. Abbiamo pensato di offrirvi uno squarcio di queste piacevoli e dense conversazioni con Massimo Busciolano, non solo un nome sinonimo di grande esperienza e gusto, ma soprattutto un buon amico di chi vi scrive.

Cigarblog: Caro Massimo, da dove parte la tua passione per il sigaro?
Massimo: Bella questa domanda... All'epoca lavoravo a THE BOX, una tv musicale americana, e un
mio collega amico americano nel tempo libero leggeva riviste sui sigari cubani. Una sera, ad una cena di un terzo collega, lui si presentò con un pacchetto di montecristo n.4....da allora non ho piu smesso.
Cigarblog: Quindi posso chiederti a che età sei stato conquistato da questa passione?
Massimo: Io tardi....intorno ai trent'anni. Ma forse, come dire, si è trattato di una scelta d'elezione, quasi scritta nel destino...
Cigarblog: Infatti credo che la passione per i sigari sia davvero un fatto elettivo...nella mia famiglia nessuno li fuma, eppure io ho sempre apprezzato gusto e gestualità legati ad essi, fin da ragazzino.
Massimo: Come vedi...
Cigarblog: Io ti ho conosciuto, anche se solo via social network per ora, come responsabile di Fincato a Roma. Come ti sei trovato a lavorare da Fincato?
Massimo: Che dire, quasi ovvio che la mia passione per i sigari cubani mi ha portato li... Fincato
mi propose quel posto durante un viaggio a l'Avana, seduti ad un tavolo dell'hotel Nacional. Tra l'altro, tieni presente che io ero un responsabile
amministrativo.
Cigarblog: Una domanda che forse, ad una persona di gusto e stile come te, suona male, ma che al comune aficionado viene subito in mente... Posso chiederti quale sia il tuo sigaro d'elezione, il TUO sigaro?
Massimo: In verità non h un sigaro preferito, ne ho molti... Sir Winston di Upmann, Magnum
46, serie D n. 4, Lusitanias,
Coloniales Trinidad, Montecristo n. 2, Upmann n.2, Juan Lopez n. 1, Romeo y Julieta churchills... e di
sicuro ne avrò dimenticato
qualcuno!
Cigarblog: Due parole sul nostro sigaro nazionale. Tu dei toscani cosa ne pensi?
Massimo: Devo dirti che i toscani fanno bene il loro
"lavoro"... E personalmente,mi piacciono gli antica
tradizione.
Cigarblog: Infine, Massimo, visto che siamo praticamente a ridosso del capodanno e che molti di noi gusteranno dello champagne, una domanda diretta dal sottoscritto. Quale sigaro mi consiglieresti con il mio champagne preferito, il Billecart Salmon Brut?
Massimo: Vedi, secondo me l'abbinamento migliore da fare col Billecart è un sigaro "leggero", quindi
suggerisco un robusto di
Cohiba, un siglo VI, un esplendidos.
La scelta naturalmente cade in base al tempo che si ha a disposizione per la fumata. Non azzardo, comunque, un
sigaro forte in quanto "ucciderebbe"il sapore dello champagne.


Dopo una chiacchierata così piacevole e rilassante, non ci resta altro che prendere nota, ringraziare Massimo ed invitarlo a darci altri preziosi consigli in tema di gusto. Sperando di riaverlo presto qui con noi!

6 commenti:

  1. Grazie Massimo per l'amichevole conversazione che arricchisce il blog in maniera importantissima, perchè aggiunge un tassello a quel "placer de compartir" legato al sigaro che noi tutti ben conosciamo. Il piacere di condividere, non solo le volute di fumo azzurro a tutti noi care, ma anche le nostre esperienze legate alla passione per il sigaro.

    RispondiElimina
  2. Ennesimo scoop della redazione di Cigar Blog!
    Una realtà che avanza!

    RispondiElimina
  3. Un'utilissimo spunto quello di massimo che con la sua esperienza arricchisce il bagaglio di CigarBlog.grazie

    RispondiElimina
  4. Caro Max,
    un bello spazio con informazioni interessanti.Su tuo suggerimento ho provato il Caroni Ron, che ho apprezzato di fronte al mio caminetto, facendo scaldare il decanter prima e durante la degustazione. Il freddo è nemico sia dei sigari che del Rhum......
    Che sigaro mi consigli con un Rhum così particolarmente forte?
    Paolo Rivelli

    RispondiElimina
  5. Paolo,
    con un ron come il Caroni suggerisco un sigaro "corposo", come potrebbe essere un Partagas Serie D n.4, un Cohiba Genios della linea Maduro, un Montecristo n.2, un Ramon Allones Specially Selected(il robusto per intenderci) anche un Montecristo Grand Edmundo Limited Edition 2010, che fumeremo lunedi 9 gennaio durante la nostra cena per aficionados.
    Una cosa importante Paolo: questi sono consigli dettati dal gusto del mio palato, ma non fanno parte delle Sacre Scritture....ricorda sempre che il sigaro cubano è un piacere e se a te procura piacere un Hoyo de Monterrey Epicure n.2 abbinato al Caroni ben venga.
    Resto disponibile per ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni.
    Un caro saluto a tutti gli aficionados del blog.
    Massimo Busciolano.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...