contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 ottobre 2012

Villa Zamorano no.15: sigaro discreto dal prezzo eccellente

 Il Club Slow Smoke Santerno ha chiuso la trilogia dei sigari Maya Selva, prodotti per il quindicesimo anno dalla nascita del gruppo, con  Villa Zamorano n. 15 (figurado 140x53).
Come i precedenti parivitola (Flor de Selva no.15 e Cumpay no.15) la costruzione si è rivelata eccellente, confermando l'elevato standard delle manifatture Plasencia, da cui proviene l'intera produzione Maya Selva, anche su sigari economici come questi.
Si tratta infatti della linea economica del gruppo, verosimilmente prodotta utilizzando in abbondanza le eccedenze di seco che sono fisiologiche nelle manifatture extracubane, dove di solito le ligade abbondano di ligero per via della minore fortaleza di quest'ultimo, rispetto alle foglie coltivate a cuba.
L'ingresso di questo sigaro è infatti estremamente aromatico, ma abbastanza leggero in termini di nicotina, l'abbinamento a base di karkadè naturale, con pochissimo zucchero e senza aggiunta di limone, si è rivelato abbastanza equilibrato in questa fase.
Il sigaro ha sostanzialmente ricalcato l'evoluzione "a pendolo" già sottolineata per gli altri due sigari della linea 15° anniversario, ma con sostanziali differenze rispetto al Flor de Selva e al Cumpay, mentre per gli altri due infatti, è stata riscontrata una partenza con fotaleza medio-alta, ed aromi di media intensità, attenuate nella fase centrale e poi ricomparse nel finale, in questo caso abbiamo apprezzato un'eccellente aromaticità iniziale, discretamente complessa ed intensa, un leggero appiattimento degli aromi nel secondo tercio e una comparsa preponderante della forza nell'ultimo tercio,  che lasciava spazio a pochi e aromi sul finale, principalmente tostato, con vaghi sentori di caffè, nella seconda metà del sigaro, un infuso sempre a base di karkadè ma aromatizzato alla cannella, ha forse falsato leggermente le percezioni aromatiche del sigaro, coprendo una parte della paletta organolettica del fumo.
Il sigaro raggiunge un punteggio di 65/100, confermandosi tra i migliori sigari nella fascia bassa di prezzo venduti in bundles, si tratta di long filler di ottima costruzione, da cui ovviamente non ci si aspetta una qualità eccelsa, ma che in termini di rapporto qualità/prezzo hanno pochi rivali. Ricordiamo ai nostri lettori che il rapporto qualità/prezzo è strettamente legato alla qualità percepita ma soprattutto al prezzo pagato per un sigaro, ed effettivamente il sigaro in questione raggiunge un rapporto Q/P di 18,5 (65 di punteggio diviso 3,50 euro di prezzo), valore difficilmente raggiungibile da qualsiasi altro parivitola o similvitola cubano o non cubano. Gli altri due sigari del 15° anniversario di Maya Selva ad esempio raggiungono rapporti Q/P di 10,5 e 12,1 (Flor de Selva e Cumpay, rispettivamente), se prendiamo il belicoso fino di Bolivar come termine di confronto , raggiungiamo un rapporto Q/P di 7,4.
Va detto che il rapporto qualità/prezzo non è, e non può essere l'unica discriminante nella scelta di un sigaro, altrimenti si venderebbero solamente sigari economici, i sigari citati infatti, nella valutazione di chi vi scrive, e del club Slow Smoke Santerno, raggiungono punteggi ben più elelvati dei 65/100 del Villa Zamorano, rispettivamente 80, 85 e 91/100 per Flor de Selva 15°, Cumpay 15° e Belicoso Fino di Bolivar. il prezzo che ciascuno di noi è disposto a pagare per la qualità in più è soggettivo ed è alla base della differenziazione del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...