contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

11 ottobre 2012

Il baronetto e i sigari d'oltremare


Ritorniamo a parlare di un sir legato al mondo del puro: ovviamente, parlare di un baronetto collegato per antonomasia ai sigari significa parlare di Winston Churchill.
Infatti, è recentissima la notizia secondo la quale quasi un milione di documenti che compongono l'archivio di Sir Winston Churchill, che vanno dalle pagelle scolastiche, alle bozze dei suoi famosi discorsi di guerra, alle fatture dei sigari, sono stati resi accessibili agli studenti, storici, e anche politici in cerca di lezioni sui governi di coalizione del passato. L'intero archivio, con sede nel Churchill College di Cambridge, è stato digitalizzato consentendo ai ricercatori, come ha affermato il direttore del Centro archivistico, Allen Packwood, "di trovare un ago nel "pagliaio" Churchill".
L'archivio comprende lettere personali, scambi ufficiali con i re, presidenti e generali, nonché tutti i riferimenti al suo amore per il brandy e i puros. Infatti, moltissimi files riguardano i sigari: ad esempio, lo scambio di missive con il noto MI5 (il servizio segreto britannico) sul sospetto che i doni di sigari cubani potessero contenere veleno o esplosivi.
O ancora, l'archivio consente, anche solo ad uno spoglio superficiale, di verificare le ingenti spese di Churchill per i sigari: moltissimi documenti riguardano i pagamenti alla Equitable Cigar Stands di New York, per importi variabili da un minimo di 60 ad un massimo di circa 150 dollari per l'acquisto di mille sigari.
Una lettera riguardante quest'ultimo ordine è, anzi, di notevole interesse. Ne riportiamo la traduzione dall'originale:

30 Gennaio 1930
Gentile signor Churchill,

Ho ricevuto la Sua lettera questa mattina e ho già concordato con la Equitable Cigar Stands sul trasmetterLe 1000 sigari "Royal Derby-Longfellow". Il pacco sarà probabilmente inviato Sabato 1 febbraio. Mi hanno fatto un prezzo di 147,25 dollari per mille sigari. A questo si aggiungono $ 9.00 per imballaggio, movimentazione, assicurazione, ecc., portando il totale a $ 156,25. Si allega alla presente il mio assegno di 43,75 dollari per coprire la parte non utilizzata dei duecento dollari di anticipo. Spero che i sigari vi raggiungeranno in breve tempo e in buone condizioni.

(Nostra traduzione da: http://www.cowanauctions.com/auctions/item.aspx?ItemId=44818)


La lettera, come molte altre dello stesso fondo, fu scritta da John M. Rushbrook, abituale mandatario della fornitura di sigari di Winston Churchill prima della guerra. Egli, tuttavia, non inviava a Churchill tutti i sigari, ma, dato che il Primo Ministro britannico fumava sigari cubani medio-forti, gli spediva i Royal Derby- Longfellows che Churchill usava come una sorta di "sigaro aperitivo".
Durante gli anni Trenta, comunque, Rushbrook spedì allo statista oltre 10.000 sigari in pacchi da 1000. La prima spedizione avvenne nel 1929, quando Churchill comprò tre sigari. Alcuni mesi dopo, arrivò un ordine di 1000 pezzi: Rushbrook studiò con ansia tutte le foto di Churchill per capire che brand di sigari fumasse, con la vera e propria paura di rovinargli la digestione, o peggio.

Data l'inclinazione del grande statista inglese per i sigari, non è, dunque, certo una sorpresa che i documenti di Churchill a cura della Churchill University in Inghilterra siano pieni di riferimenti a questa abitudine. Simili ordini di grandi dimensioni, comunque, furono fatti  tra il 1932 e il 1939, per i Royal Longfellows Derby. Con l'inizio della seconda guerra mondiale e le conseguenti difficoltà per la sua fornitura abituale di sigari americani, i documenti rivelano che lo statista passò ad acquistare da Greens Ltd Wine, Cigar Merchants ed altri grossisti londinesi.

3 commenti:

  1. Questi sono articoli che ci possiamo permettere solo su cigar blog grazie a forest!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi per l'interesse mostrato a queste ricerche!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...