contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

30 settembre 2012

Fumiamo insieme: Nicarao Exclusivo Robusto

Parliamo oggi di una marca introdotta in tempi recenti, nel panorama mondiale, ma già molto apprezzata da diversi aficionados.
Ecco quindi la prima impressione di chi vi scrive (grazie all'amico Claudio AKA Buzz per il regalo),  su uno dei formati della linea di punta della marca Nicarao: il Robusto della linea Exclusivo. Si tratta in realtà di un robusto oversize (140x58), che rientra in realtà nella vecchia classificazione internazionale dei formati gorda-toro, oggi poco utlizzata nelle nomenclature.
La marca Nicarao nasce in Nicaragua, nelle manifatture Tabacalera Tropical, oggi il marchio è stato ascquisito dal gruppo Rocky Patel che lo ha lanciato, ormai 7 anni fa,  sul panorama mondiale. La produzione avviene nelle famosissime manifatture di Plasencia, oggi le linee commercializzate in europa sono 3, tutte pure nicaraguensi e di alta qualità (oltre alla Exclusivo, linea di punta trattata in questo articolo, ci sono la Clasico, e la Especial).
Ma veniamo al sigaro: l'analisi a crudo rivela sentori di cuoio e legno, abbastanza dominanti; le foglie, coltivate tutte in Nicaragua, invecchiate minimo 5 anni, con il ligero invecchiato 9 anni, sono avvolte in una bellissima capa maduro, di varietà habano sungrown, sottoposta a fermentazione lenta per minimo 20 mesi, e successivamente invecchiata per almeno 2 anni prima della torcida. La capa dalle tonalità brune è scura, oleosa, lucente, leggermente venata, come nella norma per capas coltivate in pieno sole, senza l'utilizzo dei teli ombreggianti.
La costruzione sembra ottima, confermata anche da un tiraggio regolare, e successivamente da cenere compatta, e braciere a punta, sintomi di un corretto posizionamento delle foglie da tripa.
L'ingresso del sigaro rivela sin da subito i connotati tipici del Nicaragua, con toni legnosi e di cioccolato, e un fumo abbastanza cremoso, totalmente assente la nota amara, che pure è tipica del Nicaragua (quasi mai sgradevole), a conferma dell'ottimo invecchiamento dei tabacchi pre torcida. Prevale il sapore dolce, con forza media nel primo tercio, che evolverà verso note più decise, fino a livelli elevati sul finale, dove la nota dolce lascerà posto a una sapidità più spiccata.
Notevole l'evoluzione aromatica nei primi puff, dove potremmo definire il sigaro quasi cangiante, con un alternanza di note di terra, frutta secca e miele, con un fumo avvolgente e cremoso, tipico di un braciere importante come un cepo 58. In fase centrale continua regolarmente a salire la forza nicotinica, ma si attenua l'evoluzione aromatica, che riprenderà poi nell'ultimo tercio con la comparsa di toni tostati, di caffè e spezie, tipici del finale dei puros nicaraguensi, e spesso anche di quelli cubani.

Buono l'equilibrio tra gli aromi, lungo tutta la fumata, buona anche la complessità, eccellente la finezza aromatica, con aromi netti e ben distinguibili, medio-lunga la persistenza dopo il singolo puff, media quella in post-fumata.
Il sigaro è durato 1 ora e 35 minuti, senza mai spegnersi, e necessitando di una sola correzione del braciere. In definitiva un sigaro di ottima qualità, sicuramente in linea coi puros di alta gamma del paese da cui proviene. Voto 88/100. Da considerare il rapporto qualità/prezzo, il sigaro, non disponibile in italia, si aggira su prezzi dell'ordine di 15-17 euro cad. sugli altri mercati europei, aspetto non trascurabile che lo rende un po' meno competitivo rispetto ad altri puros di qualità e formato paragonabile, come il double toros serie V di Oliva (10-12 euro) o il Padròn Aniversario 1964  Exclusivo, (13-15 euro) che esprime una qualità leggermente superiore (91/100 ad opinione di chi vi scrive).

1 commento:

  1. Posto il commento di Buzz, il quale non riesce a farlo in prima persona per problemi di connessione al sito:
    Grazie della bellissima scheda Simone, complimenti per aver colto tutte le sfumature di questo ottimo sigaro. Solo un paio di precisazioni: il sigaro era commercializzato, inizialmente, da Rocky Patel, attualmente Nicarao è indipendente (l'ho chiesto solo 4 gg fa al produttore, Didier Hoyvenaghel, perchè nella App dell'enciclopedia Perelman's c'era appunto la denominazione "Nicarao by Rocky Patel"), in secondo luogo ho il piacere di annunciare che, salvo ripensamenti improvvisi, l'importatore italiano di Nicarao ha ormai deciso di aggiungere alle linee Clasico ed Especial, anche l'Esclusivos.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...