contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 agosto 2012

Risultati del sondaggio: Quanti sigari avete?

Cari amici aficionados, il primo risultato eclatante del nostro ultimo sondaggio sondaggio è il numero di votanti: 190!!! se pensiamo al primo sondaggio pubblicato più di un anno fa, che registrò 18 voti, siamo decisamente su un altra velocità di marcia, un'uteriore conferma del vostro apprezzamento per questo blog, di cui vi ringraziamo.
Ma veniamo ai risultati veri e propri del sondaggio, dal quale cerchiamo sempre di trarre delle informazioni utili per capire com'è composta la platea che ci segue. 


La prima informazione che arriva è palese: 1/3 dei nostri affezionati lettori ha un numero di sigari compreso tra 0 e 50, se aggiungiamo la "tranche successiva" tra 50 e 100 sigari, la percentuale supera il 55%, superiamo l'85% se arriviamo ad aggiungere le tranches fino a 500 sigari. Questo primo dato ci da la dimensione di come si possa essere appassionati pur senza avere un numero di sigari elevato, e questo ci invita a ragionare su come il sigaro non debba rispecchiare per forza un mondo di lusso o per il quale spendere cifre esorbitanti, ma può essere benissimo una passione in cui qualcuno investe il giusto per fumare bene. Molti di noi compreso chi vi scrive, hanno diverse centinaia o migliaia di sigari accumulati negli anni, ma la passione non passa attraverso il numero di sigari che sono nell'humidor, la passione passa attraverso la ricerca della cultura legata ai sigari che fumiamo, al voler ottenere il massimo piacere da una fumata. 
Un dato che ci invita a riflettere su come il sigaro sia oggi un prodotto per chi ama il gusto, quasi al pari del vino o dei prodotti gastronomici, e che alla stessa maniera possa essere fruito abitualmente od occasionalmente a seconda delle possibilità e della voglia di ciascuno, ma non più ostentato come uno status symbol. 
Chi mi conosce da tempo in questo mondo sa che sono sempre stato contrario ad associare il sigaro ad un'idea elitaria, penso che il mondo dei puros debba diffondersi tra la gente, e non rimanere relegato nei salotti "incravattati" di pochi. Così come per i grandissimi vini, può capitare di partecipare a serate di alto livello con grandissimi sigari, ma il fumo del sigaro è altro, è quel placer de compartir, facendo quattro chiacchiere con un amico, è il sedersi a pensare tra le volute di fumo blu e un bicchiere di rum o di bollicine, è un piacere quotidiano che pur richiedendo una sorta di "rituale" non ha bisogno di essere esibito ne ha bisogno di un contorno d'elite per poter dare il meglio di se. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...