contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 agosto 2012

Microfermentazione: un utile alleato

Nei giorni passati, siamo stati partecipi su un notissimo social network, di un accesa discussione, derivata dalla foto che vedete di lato, circa la microfermentazione su questo esemplare di Ramon Allones Small Club.
Qualche avventore, a mio avviso molto poco ferrato in materia di sigari, sosteneva  in maniera del tutto campata per l'aria, che quella della foto fosse una microfermentazione dovuta ad un processo di alcuni afidi, ed il sigaro fosse da buttare...logicamente delle parole di questo giovane inesperto fumatore, non ce ne è una esatta!
Senza dilungarmi troppo, in tecnicismi, che tra l'altro non mi appartengono, vorrei distogliere alcuni dubbi o incertezza, ai tanti amici che si sono avvicinati da poco a questo fantastico mondo e magari hanno poco chiaro questo processo.
La microfermaentazione è un fenomeno chimico del tutto naturale, che permette lo sviluppo sulle capas di un sigaro, di una sorta di micro cristallo, che altro non fa che favorire in maniera ottimale la ligada del sigaro in questione.
Non costituisce in nessun modo occasione di degrado o deteroriamento dei puros, anzi...
È proprio questo il motivo per cui, tutti gli aficionados con un minimo di esperienza, accolgono questo fenomeno, in maniera molto positiva, sanno che passato questo temporaneo momento di "sofferenza" (sick period) il sigaro avrà certamente guadagnato qualcosa.
Non so a quanti è mai capitato di sentire delle discussioni tra appassionati, che parlando di un sigaro dicevano " deve riposare un po...un po di riposo gli farà bene...etc etc" , questi si riferivano sicuramente all'attesa della microfermentazione.
Questo stato di malessere provvisorio, ci ridà un sigaro sicuramente migliorato notevolmente, calma le "bizzosità" giovanili degli stessi, e conferisce dei sapori notevolmente migliori.
Non voglio dilungarmi troppo, ma invito tutti, sopratutto i neofiti, al manifestarsi di qualche evento apparentemente traumatico del sigaro, di chiedere consiglio a qualcuno più preparato, tramite canali sociali( blog, forum, siti web, social networks) per mantenere ottimale lo stato dei loro amati sigari.
un saluto a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...