contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 agosto 2012

Grandi Fumate: El Rey del Mundo Balthasar

Ci sono quei giorni in cui lo stress e il lavoro ti fanno venire voglia di una gratificazione, ed è così che chi vi scrive ieri entrando nel walk in è stato richiamato da un sigaro che si è rivelato eccellente... Quella di cui parliamo oggi è una delle produzioni più esclusive, rilasciate tra le Edizioni Regionali  negli ultimi anni, il Balthasar di El Rey del Mundo. Questa Edizione Regionale per l'area del Baltico (importatore Rasa Trading), pur essendo un dobles (155 x 50), modulo abbastanza diffuso tra le ER, è stato rilasciato in numero molto limitato (1200 scatole da 10 pezzi), ma non è questo che fa del Balthasar un puro esclusivo, bensì le sue caratteristiche in fumata. 
Nonostante il cepo generoso infatti, il sigaro rivela in fumata note gentili, mai aggressive sotto il profilo della forza, che lasciano spazio ad una paletta aromatica fantastica, sia sotto il profilo della complessità ed intensità, sia sotto quello dell'evoluzione. 
Note di terra, frutta secca e fieno aprono le danze subito dopo l'accensione, gradualmente prendono il sopravvento aromi di cacao e di pane, con vaghi sentori balsamici retronasali, il sigaro continua il suo "viraggio aromatico" costante, fino all'ultimo tercio, dove compaiono toni decisi di cuoio, caffè e pepe.
Ottima la costruzione, forza media in ingresso che evolve fino a livelli medio forti sul finale, i sapori dominanti sono il dolce nel primo tercio, che lascia posto a note più sapide verso la metà della fumata. 
Un sigaro che sicuramente supera la media per quanto riguarda il paragone con i parivitola in edizione regionale, proposti sul mercato fino ad oggi, superiore ai memorabili Colosales e Legendarios di Bolivar (ER Germania 2006, e Svizzera 2008), paragonabile forse solo all'ottimo Medalla D'Oro di Punch, prodotto per il mercato britannico lo scorso anno, pur con caratteristiche molto diverse.  
Punteggio 93/100.


1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...