contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

03 luglio 2012

Grandi Fumate: Bolivar 5ta Avenida, ER Germania 2009

Oggi vi riporto le impressioni di fumata di un gran sigaro, donatomi dall'amico Mattia (MattBatt nel blog), purtroppo fumato in un'occasione non troppo esaltante (la finale degli europei persa 4-0 con la Spagna). Ovviamente al di la del contesto, il sigaro è stato piacevolissimo, ho accompagnato la fumata con vino spumante, e a tratti acqua fresca, visto che il caldo della serata non permetteva di eccedere col tasso alcoolico.
Il puro in questione è il Bolivar 5ta Avenida, il nome è riferito a 5th Avenue, l'importatore tedesco di sigari habanos, che aveva l'esclusiva di distribuzione per questi puros prodotti nel 2009, e distribuiti in box da 20 e giare in ceramica da 25 pezzi. Il sigaro è anche noto tra gli aficionados come "il 109" di Bolivar, modulo 184 x 50, leggermente rastremato sulla testa, prodotto nel periodo pre-embargo in alcune produzioni regolari (il gigantes di Ramon Allones fino a metà degli anni 70 aveva questa vitola), successivamente utilizzato solo per produzioni speciali di habanos, oltre al sigaro in questione ed ai celebri "109" di Partagàs degli humidor 150°, 155° e 165° Aniversario e quello di Romeo y Julieta del 130°, la vitola si affaccia sulle edizioni regionali in Messico nel 2007 (Edmundo Dantès "El Conde"), e nel 2011 in Svizzera (Punch Clàsicos). 
Un Formato importante, imponente, che si presenta con una bella capa colorado, toni giallo-dorati, con capa luminosa e setosa, regolare e senza imperfezioni; riempimento regolare, confermato anche dal tiraggio, costruzione perfetta al tatto, leggermente smentita dall'analisi dinamica dove si rivela una disposizione del ligero leggermente decentrata. Profumi a crudo abbastanza intensi, di cuoio, legno e cacao. Cenere grigio acciaio,  abbastanza compatta, benchè la combustione fosse leggermente sbilanciata verso un lato. 
Il vero punto di forza di questo sigaro è stata l'evoluzione organolettica, eccellente, come auspicabile in un formato di questa lunghezza: partenza su toni dolci e livelli di forza media, associati a note di fieno, terra e frutta secca; in crescendo sul secondo tercio, con sapori più sapidi, forza medio-elevata e note aromatiche di cacao e legno; all'apice sul finale con forza decisa, leggero sapore amaro, non sgradevole, che si affianca piacevolmente alla nota sapida, e toni aromatici tipici del finale come caffè, spezie e tostato. 
Sigaro abbastanza equilibrato per tutta la fumata, a parte gli ultimi puff sul finale, decisamente sbilanciati verso la forza, forse per le caratteristiche del formato. Buona anche la complessità, lunghissima la persistenza. 
Un sigaro da 90/100 nel complesso, che sicuramente può beneficiare di lungo invecchiamento e può agevolmente essere abbinato a distillati di un certo corpo, specialmente sul finale, anche se non disdegna l'abbinamento per contrasto con vini spumanti. Muchas gracias Mattia, per la splendida fumata !!! :)  

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...