contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 giugno 2012

27 giugno 2012. Cigar Blog sbarca al Crazy Cocktail di Potenza



Cigar Blog, come vi avevamo annunciato, è arrivato anche nel nostro Mezzogiorno. Prima tappa, proprio l'ombelico geografico del sud, la Basilicata, e in particolare il suo capoluogo, Potenza. Location, l'elegante e discreta cornice del Crazy Cocktail American Bar, gestito dai fratelli Vanni e Nicolas Lottino, che hanno prestato la loro competenza in materia di cocktails e distillati, oltre che il loro splendido locale, ad una serata di degustazione abbinata distillati-sigari.
In una serena serata di giugno, siamo stati partecipi entusiasti e testimoni stupiti di un evento che ha unito raccoglimento, serenità, interesse e molta, molta partecipazione.


La guida alla degustazione, effettuata da chi vi scrive, è stata imperniata su due concetti principali, che peraltro sono tra le linee-guida del nostro Blog: semplicità e comunicatività. Lungo un percorso mai accademico, di primo approccio funzionale e corretto alla degustazione di un puro, ci si è mossi nel delineare in primo luogo le questioni fondamentali concernenti vitolas, forme, formati, per poi passare ad illustrare il packaging dei sigari e dei box, con particolare attenzione all'aspetto e alla composione di un sigaro. I sigari in questione, il Romeo y Julieta Romeo N. 3 il Partagas Coronas Junior, sono stati scelti per la loro versatilità: due coronitas in grado di farsi apprezzare dai neofiti, portati a scoprirne la discreta evoluzione e l'ottima combustibilità, e dai palati più abituati, presenti all'evento, per la loro easyness adatta ad un dopocena disimpegnato come quello del 27 giugno.

Infine, dopo alcuni cenni sugli accessori da taglio - con annesso, interessante e vivace dibattito da parte dei sempre curiosi ed attenti partecipanti -, si è passati alla parte "pratica" e che di certo è stata la più seguita e - anche in maniera allegra - partecipata dai (e dalle) presenti: l'accensione e la fumata.
Dopodiché, si è proceduto ad una degustazione che, partendo dalla guida ai primi puffs in abbinamento con i distillati proposti dai nostri esperti del Crazy, lasciasse libero spazio a sensazioni e commenti personali, di certo benvenuti nel caso di un evento di apertura di un lungo percorso che vedrà un fruttuoso tandem tra Cigar Blog e il Crazy Cocktail.
Proprio nel ringraziare il gentilissimo e attentissimo staff del Crazy Cocktail, nelle persone di Vanni, Nicolas e Caterina, che con estrema disponibilità hanno servito ed illustrato, tra gli altri, brand notevolissimi come Cubaney o J. Bailly, vi diamo appuntamento alle prossime puntate dello sbarco del nostro Blog nella terra dei Leoni Lucani!

6 commenti:

  1. Vamooooos!!! Bravo Antò!!! questa è un'ottima rampa di lancio di Cigar Blog anche nel mezzogiorno, l'auspicio è quello che possiate costituire un club che possa fare da riferimento per chi gravita attorno al blog in tutto il sud italia !!! Bravi bella serata!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Ci proviamo, con la tenacia tutta lucana che ci portiamo nel cuore!

    RispondiElimina
  3. Serate del genere ci rendono orgogliosi del percorso che abbiamo intrapreso oramai un anno orsono, e rendono il senso delle idee del nostro blog, aperto verso la comprensione semplice e conviviale dell'arte del fumo lento!

    RispondiElimina
  4. Grande Antonio!!Bellissimo evento!!
    Di certo un'occasione per portare a conoscenza di tante persone la cultura del fumo lento che sicuramente avrà fulminato ed interessato più di un partecipante!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...