contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 maggio 2012

Nel baluardo S. Martino rivive la Manifattura Tabacchi

“Sensazioni di Lucca... la Manifattura Tabacchi fra immagini, suoni e profumi” è un un vero percorso di valorizzazione dell’archeologia industriale lucchese.


Non può e non deve essere uno spot per il fumo, anche se il grande protagonista rimane lui, il sigaro toscano.

Da oggi, turisti e i lucchesi che si troveranno a passare nei sotterranei del baluardo San Martino, da pochi mesi riaperti al pubblico dall'amministrazione comunale che li ha anche dotati di controllo con telecamere, potranno vivere alcune "sensazioni di Lucca" attraverso la esposizione di reperti della storia della comunità lucchese.

Che irrinunciabilmente passa dalla Manifattura Tabacchi, che insieme alla Cucirini Cantoni ha rappresentato la più importante realtà del lavoro operaio della città, con manodopera in prevalenza femminile.

La Mostra intende rendere omaggio a questo pezzo di storia, avvalendosi di una minimalista ma suggestiva cornice scenografica interattiva che unirà ricostruzioni o suppellettili in uso presso l'opificio a riproduzioni fotografiche (messe a disposizione dall'Archivio fotografico comunale e dall'Associazione Congrega Fumatori Indipendenti di Lucca, che hanno concesso splendide immagini fotografiche relative alla Manifattura). Una ricostruzione dei suoni ed odori, che si sentivano e respiravano durante la vita lavorativa presso il famoso opificio.

Questa iniziativa, come le ulteriori in programma nei prossimi mesi, sono realizzate con il supporto della Manifatture Sigaro Toscano srl. Un modo per utilizzare i sotterranei delle Mura che sono diventati in questi ultimi tre anni uno dei luoghi principi per mostre e percorsi.

L'esposizione, ovviamente ad ingresso gratuito, rimarrà aperta per tutta l'estate e l'iniziativa avrà un interessante ed originale proseguo attraverso una serie di incontri culturali dedicati alla storia del tabacco in Lucchesia dal titolo "Incontri e percorsi Fumosi", che si terranno nel corso dei fine settimana dei mesi di Giugno\Luglio, presso la cannoniera del Baluardo San Martino.

Fonte:web

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...