contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 maggio 2012

guida ai sigari del caribe: El Septimo

Oggi parliamo di una marca di sigari non molto conosciuta in Italia, abbastanza diffusa sul mercato francese, da cui è partita la commercializzazione qualche anno fa, ed oggi disponibile anche in altri paesi come Germania, Regno Unito e Svizzera. Marca anomala anche come provenienza, la manifattura è infatti della Costa Rica, così come parte dei tabacchi utilizzati nelle ligade. Un paese che "suona strano" come produttore di puros premium da esportazione, benchè sia stato per un certo periodo al centro dell'attenzione dei produttori di sigari esuli da Cuba nell'immediato periodo postrivoluzionario, e proprio grazie a questa influenza abbia sviluppato un know how sulla coltivazione di tabacco e sulla fase manufatturiera di livello discreto, a tratti eccellente, come dimostra la marca che trattiamo oggi.
Prima di parlare dei sigari è necessaria una premessa sul prezzo dei prodotti di questa marca, spesso elevato, che li rende poco competitivi sul mercato, alcune produzioni sono oggettivamente superiori ai parivitola cubani, tuttavia il mercato del caribe a prezzi simili offre puros del calibro di Padròn 1926 o di Fuente OpusX che offrono probabilmente qualità comparabile se non superiore ai puros della marca El Septimo.
Detto questo, la marca offre oggi 8 linee di prodotto: Black, White, Blue, Red, Wild & Green, Pink, Amarillo e Brown, benchè quella largamente diffusa sia sostanzialmente la "Blue Collection".
Segno distintivo della marca, limitatamente ai prejos e ai figurados, è la caratteristica chiusura pigtail sul piede (la testa è chiusa con la normale perilla), mentre per i double figurados lo "shape" è quello tradizionale dei formati di questa famiglia.
Tutte le linee sono caratterizzate da una costruzione eccellente, chi vi scrive ha avuto modo di fumare sigari della linea "white" e "blue", trovando una qualità costruttiva difficilmente riscontrabile in un sigaro, che si avvicina alla teorica perfezione di torcida. Quasi tutti i sigari della marca offrono livelli di forza abbastanza elevati, come lascia presagire il bellissimo e lucentissimo tabacco maduro utilizzato per le capas, a parte le linee Pink e Red, più "mild" come ligada, ed il culebras prodotto nella linea Amarillo.
Quello su cui la marca punta decisamente è invece l'equilibrio aromatico, reinterpretando all'ennesima potenza le altre produzioni nate in passato per il mercato francese, poi diffuse in altri paesi (penso per esempio a Flor de Selva, o a Diplomaticos), sicuramente nate con l'intento di sorprendere il naso ancor prima che le papille gustative.
Tre parole chiave che contraddistinguono questa marca nella sua interezza sono: Equilibrio, Complessità ed Evoluzione, tre caratteristiche che passano imprescindibilmente per un'eccellente costruzione (anche come disposizione dei tabacchi nella tripa),  una mano esperta nella costituzione dei blend ed un'ottima selezione dei tabacchi.
La gamma spazia dagli aromi di terra, miele e humus della linea white, ai toni floerali ed erbacei della linea Wild & Green, vagamente percettibili anche nella linea red dove compaiono anche sentori speziati e di erbe aromatiche, passando per i sentori di caffè e pane tostato della serie Pink.
Arrivano toni più decisi ed intensi di cacao, cuoio e legno nelle produzioni Amarillo, di nuovo cuoio associato a sentori cremosi e di frutta secca per la linea black, sempre il cuoio affianca legno, pepe e caramello nella paletta aromatica della linea brown. La gamma di eccellenti aromi si conclude sontuosamente  nella linea Blue, disponibile anche in due formati a tiratura limitata, esprimendo toni di legno e terriccio in fase iniziale, che lasciano spazio ad ampie e variegate note speziate, dal pepe alla cannella, al centro della fumata, per concludere l'ultimo tercio con aromi di cuoio e caffè estremamente gradevoli.
Come anticipato si tratta di sigari eccellenti ed abbastanza rari, sicuramente in grado di competere con le linee di alta gamma di sigari del caribe. Tuttavia come spesso abbiamo ribadito in queste pagine, il ragionamento in termini di rapporto qualità/prezzo li penalizza, la forbice di prezzo spazia dai circa 20 euro a sigaro per i piccoli formati, fino ad oltre 35 per i formati grandi. Sicuramente sigari da provare se ne avete l'occasione, o da riservare ai grandi eventi, ma di cui probabilmente non conviene acquistare un intero box per le fumate quotidiane.


5 commenti:

  1. El Septimo sigari sono disponibili sul sito web: www.el-septimo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se foste interessati ad un panel degustativo sul nostro blog, potete contattarci via mail : cigarspirits.events@gmail.com

      Elimina
  2. In merito al commento appena postato, vi ricordiamo che in italia è vietato l'acquisto per corrispondenza di sigari e prodotti a base di tabacco in genere, lasciamo comunque il link al sito che può essere utile per consultare la gamma di prodotti disponibili.

    About the above comment, we want to point out that in Italy the online purchasing of cigars and other products containing tobacco is forbidden, we leave the comment (including the link) visible, because can be useful for readers, to be informed about the range of products offered by this brand.

    RispondiElimina
  3. Chi ha scritto le poche righe non ha mai fumato un septimo

    RispondiElimina
  4. Perché non finirebbe con.....sigaro da riservare per grandi eventi e non acquistare un box, provatene uno .....e altro che non acquistare un box, prenderete tutti quelli disponibili.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...