Siamo a raccontarvi di una serata bellissima, quella trascorsa mercoledì sera con il Cigar Club Bergamo, una di quelle da tutto esaurito!
Una location davvero suggestiva ha accompagnato i soci in un percorso gastronomico di vera eccellenza, scandito dalle portate del famoso ristorante LoRo, "dotato" di stella sulla guida Michelin
Il prologo è stato un aperitivo al bancone con delle freschissime bollicine San Giuseppe, accompagnate dalle sfoglie della casa e dai salumi di raro gusto, tagliati con la Berkel, la serata è proseguita in una sala privata curatissima, impreziosita dal bellissimo camino acceso, dove sono state serviti piatti a base di pesce, dalle trofie alle vongole e calamari, al filetto di salmone scozzese con extradry e cruditè di finocchi, piatti con sapori unici che hanno deliziato i commensali.
La cena si è chiusa con un delizioso gelato al torroncino servito con cioccolata calda bianca, che ha addolcito e preparato i nostri palati per il vero protagonista della serata: il Trinidad Fundadores!
Un puros che in tanti non avevano mai provato, ma che dai primi puff ha conquistato tutti i presenti.
La "Cata" è stata introdotta, raccontando gli aneddoti legati a Trinidad, brand relativamente giovane nel panorama cubano, proposto da Habanos nel 1997 e prodotto quasi in esclusiva nella tienda più famosa dell'isla, quel "El Laguito" dove vengono manufatti anche i sigari più preziosi, come i Behike di Cohiba, questo per dimostrare quanto la reputazione Trinidad goda di reputazione.
La storia del Fundadores poi è ancora più storica, sigaro scelto per anni da Fidel Castro come dono ai diplomatici che si recavano in visita ufficiale a Cuba, venne immesso sul mercato solo nel 1998, modificando leggermente il cepo, dall'originario 38 , all'attuale 40, che gli ha permesso di fregiarsi della vitola di "Laguito n.1 especial".
Sigaro importante e per veri amanti, considerato da tanti nella "all fame" dei migliori puros in produzione, costruito in maniera perfetta, ha regalato ai presenti una ricca ora e mezza di emozioni, un evoluzione costante e veramente armoniosa, mai uno sbandamento, anzi una soave dolcezza, si sono visti soci a fumarne fino a sotto le dita!
Il Fundadores ha completamente stregato tutti, anche per una ricchezza aromatica invidiabile e tipica delle vitole "laguito", delle quali purtroppo ci si sta privando inspiegabilmente negli ultimi anni.
Una serata bella e importante per il Cigar Club di Bergamo, durante la quale sono state consegnate le tessere associative ed i doni del club ai soci.
Una realtà sempre più bella ed importante quella di Bergamo, dove in due anni sono stati raggiunti risultati fuori da ogni più rosea considerazione, segno che la passione e la qualità, pagano sempre!
Complimenti!
Conoscendo le vostre serate immagino che l'atmosfera sia stata eccezionale, concordo sulla descrizione del sigaro, che trovo anche io di assoluta eccellenza, ho ribadito più volte che sono rammaricato dalla perdita dei lunghi ed eleganti formati di cepo piccolo, ora che avete fumato il fundadores capirete senz'altro il motivo ;)
RispondiEliminabella bella e ancora bella la serata,l'invidia è alle stelle.
RispondiEliminaE del Fundadores che dire sicuramente una certezza di qualità
che difficilmente calerà.
Amici miei vi giuro che una serata così rimane scolpita nella mente!
RispondiEliminaspero di avervi al tavolo con me il prima possibile come già successo in passato!
...dimenticavo...a voi con due e Antonio, ho riservato la tessera di soci Ononorari del nostro club!
RispondiElimina...per indubbi meriti sul campo nella diffusione della cultura del fumo lento!!!
Grazie!!! :)
RispondiEliminagrazie mille del pensiero.
RispondiElimina