Oggi vi riporto le impressioni di fumata del Ramon Allones Gran Robusto Specially Selected, Edizione Regionale Benelux 2007. Questo dobles (155x50) entra sicuramente di diritto nei posti alti della personale classifica delle grandi fumate di chi vi scrive.
Il sigaro, fumato dopo 3 anni di invecchiamento, si presentava con una finissima capa colorado, perfettamente disposta, lucente con toni gialli. Ottimo il tiraggio e la costruzione, sentori a crudo di terra e frutta secca.
In ingresso si sono rivelate note lievi, con poca forza nicotinica, ma ottimi sentori di fieno e terra associati ad un prevalente gusto dolce. La forza, tipica di formati di questo tipo, non ha tardato a rivelarsi, e già nel secondo tercio il corpo nicotinico si è fatto importante, scomparse le note lievi della fase iniziale si sono fatti spazio toni più decisi di cuoio e legno, il dolce è invece stato gradualmente sostituito da un'importante nota sapida e vagamente piccante. Sul finale il corpo nicotinico si è rivelato in tutta la sua importanza, complice anche la dimensione del braciere e la lunghezza del sigaro, che filtra maggiori quantità di fumo, e su un cepo di queste dimensioni accumula parecchie sostanza lungo il cannone, che poi si manifestano in maniera significativa nell'ultimo tercio. E' comparsa una leggera ma non sgradevole nota amara, associata a note speziate e di caffè, mentre il piccante si è rivelato in maniera molto più importante.
la cenere di colore grigio scuro, abbastanza compatta per un habanos, e un bel braciere a punta, hanno rivelato una buona costruzione, confermata anche dal fatto che non si sono rese necessarie correzioni in corso di fumata.
Nessun commento:
Posta un commento