contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 marzo 2012

guida ai sigari del caribe: Don Pepin Garçia 2

Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta del gruppo fondato da don Josè "Pepin" Garçia, parlando delle 3 linee di prodotto che portano il suo nome, tutte composte al 100% da tabacchi coltivati in Nicaragua.
La serie Blue Label, prima nata, e ancora oggi confezionata nella manifattura di Miami, è quella che esprime maggior fortaleza, forse anche in virtù del periodo in cui è uscita in commercio (primi anni 2000), in cui il mercato, specie quello americano, identificava i sigari nicaraguensi come puros di notevole forza. I sigari sono avvolti in belle capas colorado maduro, ottenute da varietà corojo cubane. Caratteristica degna di nota di questa linea è che, come la linea black edition, contiene nel vitolario un formato di cepo 38, calibro assolutamente inusuale per sigari del caribe. Degni di nota in questa linea l'imperiales (figurado, 154x52), il lanceros (190x38) e il maestoso exclusivos (238x48).
La serie JJ invece, il cui nome deriva dalle iniziali di Josè e di sui figlio Jamie Garçia, viene prodotta a Miami nella versione natural, e in Nicaragua nella versione maduro. si rivolge a un pubblico completamente diverso rispetto al target della linea precedentemente descritta, essendo caratterizzata da forza media, ma da ottima complessità aromatica, e da eccellente equilibrio ed evoluzione. Proprio per la spinta verso la componente aromatica, e per la necessità di inserire comunque una certa dose di ligero per ottenere una forza almeno media, in questa linea mancano i formati di cepo medio e piccolo, il thick gauge la fa da padrone con 4 formati di cepo minimo 50, in cui spiccano un fantastico sublimes (150 x 54) e un bellissimo salomon, double figurado, di 185 x 57.
Come una naturale evoluzione delle due linee appena trattate, nasce nel 2006 la serie black edition, ottima sia sotto il profilo della forza nicotinica che degli aromi, e non a caso è la linea che sta incontrando maggior successo fra gli aficionados. La buona costruzione, che per altro caratterizza tutte le produzioni Don Pepìn, unita all'eccellente equilibrio ed intensità organolettica, fanno di questa serie una delle più interessanti sul panorama nicaraguense, considerando anche i prezzi, leggermente inferiori ai parivitola cubani.
Particolare il formato toro gordo, in voga presso alcune altre manifatture nicaraguensi, 150x60, sicuramente suggestivo ma non molto funzionale all'espressione dei tabacchi in esso contenuti. Più interessanti invece il belicoso 125x54, e il corona especial, 140 x 38, per motivi, ovviamente, diametralmente opposti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...