contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

21 marzo 2012

guida ai sigari del caribe: Don Pepin Garçia 1

Oggi parliamo di una marca, di recente introduzione sul mercato, che tuttavia registra già un buon successo presso gli aficionados, e che nel giro di pochi anni ha aumentato l'export in maniera esponenziale. Il gruppo "El Rey de los Habanos", fondato ne 2002 da Don Josè "Pepin" Garcia, un cubano, che a differenza di molti altri produttori, esuli dopo la rivoluzione, si è trasferito da cuba alla volta del Nicaragua e degli Stati Uniti solo nel 2001, dopo aver acquisito un'importante esperienza, fin dagli anni 60, nell'ambito della coltivazione e della manifattura tabacchi presso la Isla Grande, nella quale ha ricevuto diversi premi e conseguito diversi record, fra cui la torcida di ben 320 sigari formato Julieta no.2 in 4 ore (ricordiamo che la produttività media di sigari da parte dei torcedor non supera le 120-130 unità in un arco di tempo doppio).
La prima manifattura, El Rey de los Habanos appunto, nasce a Miami nel 2002, ed esiste ancora oggi, benchè il grosso della produzione si concentri ormai nella manifattura di Estelì in Nicaragua (denominata Tabacalera Cubana), aperta nel 2006.
Le manifatture afferenti a Don Pepin producono 3 linee di sigari premium col proprio marchio ed alcune altre in conto proprio con nomi diversi, inoltre sia oggi che in passato diversi sigari per conto di altri produttori, che esportano soprattutto in USA (Tatuaje, le marche secondarie di Ashton, Cigar King, Black Cat, Holt's, the Cigar Merchant, Top Shelf, 5 Vegas, EO e alcune linee di Padilla).
Ci limiteremo però a trattare le sole marche in produzione propria, che sono le Don Pepin Garcia Blue Label e JJ, e Vegas Cubanas, prodotte nella manifattura di Miami, e Don Pepin Garcia Black Edition e Cuban Classic, nonchè le serie maduro delle altre due linee don Pepin prodotte nella manifattura di Estelì. Esistono anche due linee di sigari rilasciati in numero limitato per edizioni speciali, che portano il nome di My Father ed El Centurion.
Va anticipato che per le sue produzioni, il gruppo utilizza totalmente foglie nicaraguensi; partendo dalla linea Vegas Cubana infatti troviamo già sigari puri, con belle capas di varietà Habano Rosado, di introduzione relativamente recente ma sempre più usata dai produttori nicaraguensi. Questa linea è composta vitolas di media forza, con piacevoli note di terra e cuoio, speziati sul finale, ma che tendono ad appiattirsi leggermente in corso di fumata.
La linea Cuban Classic invece, la prima prodotta in Nicaragua dal gruppo, punta tutto sulla forza, con una ligada generosa nelle proporzioni di ligero, che penalizza un po' la paletta aromatica ma che soddisfa i palati amanti dei toni decisi.
Entrambe queste linee sono caratterizzate, come del resto gran parte della produzione Don Pepin, e in linea più generale delle produzioni del caribe, da un vitolario composto da moduli di cepo generoso.
In un successivo articolo tratteremo le altre "etichette" afferenti al gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...