contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 febbraio 2012

guida ai sigari del caribe: Il gruppo Oliva 1

Tutte le grandi famiglie produttrici di sigari hanno radici antiche nella tradizione tabacchicola del caribe, e come spesso accade, i grandi produttori di puros, sono ancor prima grandi produttori di tabacco. Non fa eccezione la famiglia Oliva, il cui capostipite, Melanio Oliva, produceve tabacchi a Cuba fin dal 1886, la finca Oliva fu successivamente gestita dal figlio Hipolito, e in seguito dal nipote Gilberto, che diventò anche intemediario di tabacchi per conto di altre aziende oltre che produttore in prima persona. Questo fino a quando le condizioni politiche a Cuba lo permisero, in seguito Gilberto si spostò in diversi paesi come Honduras, Panama, Messico, e addirittura Filippine. In molti di questi paesi la famigla Oliva ha lasciato il segno, contribuendo alla nascita di filiere per la produzione di puros, in aree del tutto nuove per questo business. Va disambiguata l'omonimia con un'altra famiglia di grandi produttori di tabacco, che però opera principalmente in Repubblica Dominicana e a cui si deve fra le altre cose la scoperta della finca Chateau de la Fuente, che non ha legami di parentela con la famiglia che gestisce la "Oliva cigar company" nicaraguense.
Il gruppo oggi produce sigari in proprio e per conto di altri produttori, sotto diversi marchi, inoltre fornisce tabacco grezzo a diverse manifatture nicaraguensi e non solo. Va sottolineato come la famiglia Oliva sia sempre presente, seppur in alcuni casi in piccola parte, nelle quote societarie dei marchi di sigari che produce nelle proprie manifatture, ad ulteriore garanzia della qualità che offre, a differenza di alcuni altre grandi manifatture del caribe, che producono anche sigari per altri marchi esclusivamente su commissione.
In questo primo post tratteremo i marchi meno famosi delle manifatture, per trattare in maniera più approfondita i brand più importanti della tabacalera (Oliva, Cain e Nub) in un secondo articolo dedicato.
Partendo dalle linee economiche troviamo un marchio Flor de Oliva, venduto in bundles, disponibile in 4 versioni; di nuovo come in molte altre realtà produttive del caribe, troviamo un marchio economico, nelle cui ligade entrano le eccedenze di tabacchi (principalmente seco) impiegati in misura minore nelle miscele dei sigari più importanti. Il marchio Flor de Oliva offre 4 linee di sigari, di qualità media, tutte long filler che si differenziano sostanzialmente per il livello di forza, la Gold, più leggera, è composta da tabacchi nicaraguensi avvolti in capa Connecticut shade grown, si prosegue in forza crescente con la linea Oirginal, a ligada mista avvolta in capas di varietà Sumatra, la linea Maduro invece è composta da una mezcla di tabacchi nicaraguensi un po' più decisa, contraddistinta da una bella capa Connecticut broadleaf; infine la serie Corojo, più forte rispetto alle altre è ottenuta da tabacchi di varietà Corojo con semilla di provenienza cubana.
Altri sigari economici e relativamente leggeri prodotti dal gruppo Oliva appartengono al marcho Georges Reserve, con ligada nicaraguense, capa Ecuador e Capote Cameroonense, caratterizzati da discreta struttura aromatica, benchè da più parti venga evidenziato un appiattimento della fumata sul finale, specie nei sigari più lunghi.
Crescendo di qualità troviamo la marca Sol Cubano, avvolta in bellissime capas dell'Ecuador, con una mezcla molto ben bilanciata di tabacchi nicaraguensi ed hodnuregni, disponibile in diverse vitolas, che riprendono le misure del vitolario habanos, a sottolineare la provenienza della semilla utilizzata per la produzione di tabacco, interamente di provenienza cubana. Vengono definiti come sigari di corpo medio ma di ottima complessità e discreta evoluzione.
L'ultima linea che trattiamo in questo post è secondaria rispetto alle linee di punta solo per volumi di vendite, non certo per qualità, viene anzi definita una delle migliori serie del marchio, ed è l'unica di quelle elencate in questo post, afferente al 100% alla Oliva Cigars Company: la Master Blend 3, il torpedo, il double robusto e il robusto di questa linea raggiungono livelli di valutazione fino a 95/100 in diverse recensioni. E' una serie composta esclusivamente da vitolas di cepo generoso, che permettono l'impiego di porzioni importanti di ligero nicaraguense, senza tralasciare le foglie che conferiscono buona complessità aromatica; ne risultano puros (100% nicaragua), di ottimo corpo nicotinico con eccellenti caratteristiche di equilibrio, complessità ed evoluzione, molto apprezzate dagli aficionados.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...