contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

12 febbraio 2012

guida ai sigari del caribe: il gruppo Toraño 2

Oggi ci addentriamo nelle produzioni più "importanti" in termini qualitativi, del gruppo Toraño, di cui abbiamo visto nel precedente post la storia e l'influenza nelle produzioni postrivoluzionarie del caribe, e le produzioni di base per il mass market.
La linea "1916 Cameroon", dedicata all'anno in cui Don Santiago Toraño lasciò la Spagna alla volta di Cuba, è costituita da belle fasce cameroonensi, che avvolgono una ligada bilanciata di tabacchi nicaraguensi e honduregni, i puros della serie 1916 si rivolgono alla fascia media di mercato, offrendo già prodotti di buona struttura aromatica e di forza media.
Salendo come qualità troviamo la linea Exodus, nelle 3 varianti "1959", ""1959 silver edition" e "1959 50 years", le tre serie vengono trattate assieme anche se offrono al mercato prodotti sensibilmente diversi. La linea Silver infatti si rivolge a consumatori che amano sigari di forza media, dalla buona complessità aromatica, molto particolari le note conferite al sigaro dalle componenti di ligada messicane e della Costa Rica; la linea 50 years invece si rivolge ad un pubblico che ama sigari dal gusto deciso, le capas maduro di provenienza brasiliana, eccellenti alla vista, racchiudono un'ottima ligada di solo tabacco nicaraguense, che oltre a un discreto corpo nicotinico conferisce a questi puros un'ottima evoluzione. La linea 1959 "classica", che è anche la prima nata delle 3, è invece costituita da puros di ottima qualità, sia ad avviso di chi vi scrive che in base ai giudizi internazionali (nel 2006 è stata anche nella classifica dei top 5 mondiali di cigar aficionado); si tratta di sigari di forza medio-elevata, il cui livello qualitativo è innalzato dall'eccellente complessità aromatica, ottenuta grazie a una ligada molto diversificata, con componenti di ben 5 paesi del caribe solo nella tripa.
Passiamo ora a parlare di due linee abbastanza simili come concetto di ligada, la "master" e la "single region", che differiscono sostanzialmente per la provenienza della capa (Ecuador per la prima, Nicaragua per la seconda), il resto dei tabacchi è molto simile, salvo il fatto che per la linea "single region" l'intera produzione di tabacco utlizzato è di origine della valle di Jalapa in Nicaragua. Si tratta in entrambi i casi di sigari di alta qualità, con livelli di forza medio alta, ottimamente bilanciata, che non copre mai gli aromi, spiccati quelli di cuoio, spezie e legno, tipici del tabacco nicaraguense.
Comparabili come qualità, ma diverse come struttura aromatica, sono le linee "Vault" e "Virtuoso", entrambe blended, con componente honduregna nella tripa la prima, la seconda con capas nicaraguensi sun grown, capote honduregno e tripa mista Nicaragua-Honduras-Panama. In entrambi i casi parliamo di serie di sigari di corpo medio, abbastanza complesse a livello aromatico, benchè si riporti da più parti una generale tendenza all'appiattimento della fumata sul finale, specialmente sulla linea Vault.
La linea Virtuoso pur avendo capa maduro non presenta forza spiccatamente elevata, confermando la scarsa influenza della capa sulla componente nicotinica dei sigari, ma andando di fatto in controtendenza rispetto alla proatica diffusa specie fuori da Cuba di associare a capas scure ligade ad alto contenuto di ligero, quindi abbastanza forti.
Prima di passare al top di gamma, c'è ancora una linea di qualità comunque elevata, e molto particolare come struttura aromatica: la linea Signature, capas brasiliane sun grown avvolgono una tripa abbastanza complessa di foglie dominicane di varietà piloto cubano, e nicaraguensi derivate da semilla "habana". Il risultato è un particolare connubio tra aromi intensi tipici del piloto e forza ben presente tipica del tabacco coltivato in Nicaragua.
Arrivando alle produzioni di punta troviamo le serie "reserva selecta", "reserva decadencia" e "noventa".
Le due linee "reserva" simili come tripa, ed entrambe di forza non eccessiva, si differenziano principalmente per capa e capote, connecticut shade grown e Indonesia la prima, Ecuador e honduras la seconda; I reserva selecta presentano un'ottima complessità aromatica, una buona evoluzione e come sapori si nota un tono vagamente sapido e acidulo, molto gradevole, probabilmente conferito dalla sottofascia indonesiana. La Reserva Decadencia, che doveva superare in qualità la precedente, in realtà non ha incontrato il successo sperato nel pubblico d'oltreoceano, forse anche per la fascia di prezzo più elevata.
La linea Noventa, è un "puro-blended" :) scusate il gioco di parole .... si tratta infatti di un sigaro puro, composto al 100% di tabacchi nicaraguensi, e non a caso è, ad avviso di chi vi scrive, e anche delle opinioni internazionali, forse la miglior linea di Toraño, tutto considerato. Si tratta però di un sigaro complesso, degno dei migliori blending orizzontali, con la tripa composta da ben 4 tipi di tabacco nicaraguense proveniente da diverse zone. Chi vi scrive ha provato i formati "santiago" e "la esperanza" di questa linea, sorprendenti sotto tutti gli aspetti, complessità, evoluzione e forza eccellenti, ottima qualità costruttiva e tutto sommato discreto rapporto qualità/prezzo, sicuramente migliore rispetto alla linea reserva selecta, che pure apprezzo moltissimo, ma che non regala le soddisfazioni di quest'ultima linea.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...