contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

11 gennaio 2012

L'Elite Rome Cigar Club si presenta nella Capitale!


Roma 9 gennaio ’12

Era una sera fredda, lunedi 9 gennaio. Dopo aver parcheggiato la macchina in via della Vite, a passo svelto, col mio carico prezioso custodito nella mia borsa, mi dirigevo al ristorante, dove di li a poco sarebbe iniziata la cena in onore del Montecristo Grand Edmundo, Edizione Limitata 2010
Davanti all’ingresso del ristorante incontravo Roberto, uno dei partecipanti alla serata.
Entrammo. Subito ci raggiunsero gli altri. Ordinammo gli antipasti. Fagioli all’uccelletto, fagioli al fiasco, carciofi alla romana. Il vino, un Montegiachi del 2007, andava giù come fosse acqua.
Poi arrivarono i secondi…cosa c’era di meglio di una bistecca fiorentina?!?!
L’atmosfera goliardica non tardo’ ad arrivare. L’unico neo era la presenza del marchese che stava cercando di vendere a degli ospiti statunitensi, fontana di Trevi…
Il cameriere ci aveva detto che dovevamo aspettare che il marchese terminasse il suo pasto per accendere i nostri sigari, in quanto era una persona dall’olfatto delicato.
Commenti anti marchese arrivarono immediatamente.
Poi il segnale tanto sperato. Il cameriere portò i posacenere. Ma il marchese era ancora la.
Fummo rassicurati dal cameriere.
Potevamo fumare. Con un boato degno della curva sud, salutammo l’apertura della scatola di cedro che conteneva i nostri habanos.
In meno di cinque minuti, avevamo creato una cortina fumogena.
Il Montecristo Grand Edmundo, un canonazo di colore maduro, cominciò a sprigionare il suo aroma. Per accompagnare la fumata, ci portarano cioccolata, caffè e rum. Alcuni scelsero il Caroni, il sottoscritto e altri scegliemmo Port Mourant 1974. La scelta cadde su questi due distillati intensi in quanto sposavano alla perfezione il sapore del Montecristo.
A metà fumata si aggregò al nostro gruppo di aficionados Andrea, proprietario del locale, nonché grosso appassionato di habanos. Gli donammo un Grand Edmundo, era il minimo che potevamo fare per ringraziarlo di averci messo a disposizione il locale e il rum.
La fumata continuò regolare, donandoci momenti lieti e spensierati. E di questi tempi, essere spensierati per un paio d’ore, non è cosa da tutti i giorni.
Il sigaro cubano ancora una volta ci aveva fatto compagnia e aveva ricevuto i complimenti di tutti i partecipanti…niente di nuovo.

Un abbraccio a tutti voi, aficionados….Massimo Busciolano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...