contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

05 gennaio 2012

guida ai sigari del caribe: Ashton

Ashton è una marca relativamente poco diffusa sul mercato europeo, ma molto diffusa sia direttamente che indirettamente negli USA. Sul mercato americano infatti, Ashton, oltre a commercializzare i sigari con il proprio marchio, prodotti, lo ricordiamo, nelle manifatture dominicane del gruppo, è anche distributore ufficiale di altri marchi legati al mondo del fumo, come le pipe Peterson, i sistemi di umidificazione Bòveda, molto in voga oltre oceano, gli humidor ed accessori Savoy, e numerosi accessori e trinciati con lo stesso marchio Ashton. Relativamente recente anche la joint venture con il gruppo nicaraguense della famiglia Garcia, fondato dal celebre "Don Pepìn", per il quale Ashton commercializza in USA le marche Benchmade, La Aroma De Cuba e San Cristobal (in Europa disponibili come Paradiso e La Aroma del Caribe).
Ma in questa sede ci limitiamo a parlare del marchio dominicano Ashton, come dicevamo poco diffuso da noi, ma che tutti gli aficionados bene o male conoscono anche di fama, per via del discreto successo riscosso dalla linea Virgin Sun Grown, un must per chi fuma regolarmente sigari caraibici non cubani.
Partendo dalla linea classic troviamo un ampio vitolario, tipicamente dominicano nel gusto, caratterizzato da buona finezza e complessità aromatica, a scapito della forza non troppo presente, la cotruzione è ottima, regolarissime le capas connecticut che avvolgono l'intera produzione di questa linea dalla tripa dominicana.
Di caratteristiche simili la linea cabinet selection, anch'essa caratterizzata da un vitolario ampio con formati di cepo generoso (come molte delle linee Ashton), dove però sia la tripa che la capa subiscono invecchiamenti più lunghi rispetto alla serie classic, questo processo, apparentemente inutile su tabacchi relativamente leggeri come quelli dominicani, in realtà conferisce una parvenza di maggiore forza ai sigari, poichè gli aromi più evanescenti scompaiono, lasciando sostanzialmente il posto ai sapori più speziati e piccanti, che non sono imputabili alla maggior presenza di nicotina ma semplicemente a sensazioni palatali maggiormente percettibili grazie all'attenuazione dei restanti sapori ed in particolare del salato tipico dell'olor dominicano non invecchiato.
Ma la particolarità di Ashton, e forse la ragione della sua fama nonostante la scarsa diffusione sul mercato europeo ed italiano, è il fatto di essere stato uno dei primi marchi dominicani a proporre sigari di forza importante, e di legare questa caratteristica al colore scuro della capa, tendenza che si era persa negli anni, e che oggi è di nuovo molto in voga presso i produttori extracubani di sigari.
La linea aged maduro è la prima che presenta questa caratteristica, le capas connecticut broadleaf conferiscono al vitolario di questa linea una nota dolce in ingresso che presto lascia il posto alla forza nicotinica tipica del blend, che tende però a far scomparire la complessità aromatica dei tabacchi dominicani.
Di maggiore pregio la linea Heritage Puro Sol, studiata con la collaborazione della famiglia Fuente, in cui le capas Cameroon sun grown avvolgono maestosamente un'ottima ligada, adeguatamente invecchiata di foglie da tripa, dove il ligero perde la sua aggressività ma non la sua forza e si equilibra ottimamente con una paletta aromatica di buona complessità.
Arrivando ai due capolavori delle manifatture Ashton, parliamo ora delle linee Virgin Sun Grown e Estate Sun Grown (la seconda, più recente, purtroppo non disponibile in Italia). La qualità eccellente di queste due linee, deriva dall'ottima qualità dei tabacchi utilizzati, provenienti dalle piantagioni dominicane di Fuente, e dalle coltivazioni ecuadoregne di foglie da fascia della famiglia Oliva (per la linea VSG), La linea ESG, creata per celebrare i 20 anni di continua espansione di mercato e incremento di ventite della lina VSG, e prodotta in serie limitata e diversa di anno in anno (quest'anno sarà rilasciata la quinta vitola), è caratterizzata addirittura con foglie da fascia dominicane, provenienti da chateau de la fuente, la stessa finca da cui provengono le celebri capas della linea OpusX.
Entrambe le serie (VSG ed ESG) sono caratterizzate da buona forza nicotinica, buona anche la complessità in VSG eccellente in ESG, in entrambi i casi è ottima l'evoluzione, eccellente ad esempio nel formati Illusion e sorcerer della linea VSG, aspetto assolutamente non scontato per sigari di provenienza dominicana.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...