contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

16 gennaio 2012

Fumiamo insieme: Ramon Allones "Allones Extra" EL 2011

Il puro che proverò oggi, è la prima edizione limitata 2011 che ho il piacere di fumare.
Nonostante siano diverse settimane che l'Allones Extra è sul mercato, preferisco sempre lasciare in humidor un sigaro per qualche tempo, prima di dare un giudizio.
L'Allones Extra (lo chiameremo AE), di vitola Francisco(143x44) è sicuramente un ottima intuizione di Habanos, sia perchè viene riesumato un formato di Ramon Allones discontinuato negli anni '70 e poi per la fantastica anilla "vintage", a mio modesto avviso una delle più belle mai viste su un sigaro cubano, ricordo della vecchia tipica del brand.
Vorrei ricordare inoltre, che la vitola francisco dell'AE è una di quelle oramai quasi in disuso nel vitolario Habanos, dove può annoverare se non sbaglio solo il Coronas Extra di Bolivar.
Tra le mani è sicuramente un sigaro affascinante, capa di un colorado tendente al maduro,di tenue luminosità, abbastanza uniforme ma leggermente ruvida.
Ottimi i sentori a crudo,propri di un tabacco invecchiato, tipici di un edizione limitata.
Nel complesso la costruzione risulta buona, non perfetta, perchè a mio avviso volutamente si è voluto ricreare, oltre all'anilla, un sigaro di fattura old style, con i suoi pregi e difetti.
Il primo tercio ha un inizio inaspettato, soprattutto per l'ottima forza che già dai primi puff viene fuori,la bocca si riempe di un fumo denso e cremoso dal quale inizia ad emergere una buona complessità aromatica che trova nel secondo tercio il suo momento migliore. La forza nicotinica iniziale cala e risalta una finissima qualità aromatica, equilibrata ed interessante, non riscontrata in altri moduli di Ramon Allones. Sono ben riscontrabili note di legno e cuoio e una piacevole punta di cacao, la cenere è leggera e friabile e si stacca facilmente.
L'entrata nell'ultimo tercio è buona, la forza ritorna ai livelli iniziali anzi li supera,questo avvalora e conferma l'ipotesi di un sigaro fin troppo ricco di ligero.
Nota dolente,effettuo purtroppo l'ennesima correzione sul braciere, che risulta leggermente irregolare.
In questa fase della fumata emerge il giovane carattere dell'AE, avverto infatti lievi note ammoniacali e una forza poco addomesticabile, bevo dell'acqua fredda per aiutarmi, ma il sigaro è arrivato ad un punto di non ritorno e abbandono la fumata a metà dell'ultimo tercio.
Insomma il Ramon Allones "Allones Extra" è sicuramente un sigaro per amatori, del quale in futuro sentiremo parlare molto,il tempo le sarà amico e l'aiuterà a domare le bizze della giovane ligada.
Un puro, forse poco conforme ad alcuni canoni tipici del brand, ma dalle potenzialità sia di fumata che collezionistico a mio avviso ottime.
Ai posteri l'ardua sentenza!
La mia valutazione,in questa fase è di 84/100.

1 commento:

  1. segnali positivi da habanos... questa vitola e la regionale italiana smentiscono seppure in minima parte la corsa ai grossi calibri di scarsa lunghezza. in particolare la vitola del RA Allones Extra, secondo me esprime ottimamete le potenzialità del tabacco cubano, in maniera simile ma forse ancor più equilibrata, rispetto alla corona gorda, altro formato molto adatto al tabacco della Isla.
    speriamo in un successo di queste produzioni che rilanci un rapporto cepo/largo più ragionevole nelle vitolas messe in produzione in futuro.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...