contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

15 dicembre 2011

guida ai sigari del caribe: il gruppo Fuente 3,sigari Newman

Non è corretto identificare i sigari Newman strettamente come appartenenti al gruppo Fuente, benchè oggi molti sigari Newman siano rollati nella tabacalera Fuente in Repubblica Dominicana. La tradizione della famiglia Newman infatti affonda le radici nella tradizione del sigaro in tempi ben più antichi rispetto all'epoca della joint venture con Fuente, essendo oggi identificata come la famiglia americana che vanta la tradizione più antica nella produzione di sigari, prima in USA dai primi anni del 1900, poi nel caribe.
Fin dai primi anni del secolo scorso infatti JC Newman produceva sigari in ohio con tabacchi cubani d'importazione, ma è al figlio Stanford Newman (in foto) che si devono alcune fra le più grandi innovazioni nel mondo del sigaro, come ad esempio la scoperta delle ottime foglie da fascia del Cameroon, quando per la carenza di materia prima dovuta all'embargo su cuba si è trovato costretto a rivolgersi ad altri mercati per l'approvvigionamento di materia prima.
Ma veniamo alla produzione odierna, in parte prodotta nelle manifatture Fuente in Repubblica Dominicana, e in parte in proprio in Nicaragua. La prima marca prodotta in collaborazione con Fuente è La Unica, ideata da Carlos Fuente sr. e Stanford Newman, neglia anni'80. Si tratta di sigari di medio corpo nicotinico, disponibili in versione natural e maduro, di ottima fattura ma abbastanza piatti in fumata. Migliore invece sotto questo profilo la marca Cuesta Rey, l'unica del gruppo disponibile anche in Italia, formata da tabacchi dominicani e brasiliani, che gli conferiscono una buona evoluzione organolettica.
La linea di punta del gruppo Newman è la diamond crown, sempre rollata nelle manifatture Fuente, disponibile nelle versioni classic, maximus e julius caesar, di qualità crescente. purtroppo non presenti sui mercati europei, ma molto apprezzate dai fumatori d'otre oceano, che spesso assegnano punteggi superiori a 90/100 per questi sigari.
Giungendo alle due linee nicaraguensi del gruppo troviamo le marche El Baton e Brick House, di quest'ultimo brand chi vi scrive ha avuto occasione di fumare alcuni esemplari. Si tratta di sigari di costruzione impeccabile con belle capas colorado maduro, di forza importante e di discreta evoluzione, sicuramente si distinguono per qualità nel panorama nicaraguense. Sia El Baton che Brick House hanno ottenuto, con due vitolas, un posto nella top 25 stilata da cigar aficionado nel 2010.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...