contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 dicembre 2011

Cena Degli Auguri SSSanterno

Ed ecco alcune impressioni anche sulla serata del club Slow Smoke Santerno, svoltasi presso l'agriturismo "bosco del ciù", sperduto in mezzo alle colline dell'appennino tosco-emiliano vicino a Castel Del Rio, uno dei comuni della vallata del fiume Santerno che da il nome al nostro club.
Per chi non lo sapesse il "ciù", da cui prende il nome il ristorante, è nel nostro dialetto l'assiolo, un piccolo rapace notturno dal caratteristico verso che ne ricorda il nome stesso.
La serata, aperta solo al club, in una calda ed accogliente atmosfera, con camino acceso, prevedeva un menù a sorpresa (come sempre ci fidiamo ciecamente dell'ottima cucina del Bosco del Ciù nelle nostre cene natalizie), composto da antipasto di frittelle di cardo ripiene, bis di primi con tagliatelle di farina di castagne ai funghi e ravioli ripieni di squacquerone e spinaci al ragù di cacciagione. Di secondo un tris di arrosti (farona coniglio e agnello) al forno a legna accompagnati da patate al forno e broccoli saltati. Per dolci un tortino di cioccolato con cuore fondente e un'ottima crostata di lamponi. Il tutto accompagnato da Pignoletto, Albana Secca e Sangiovese Superiore Riserva, tutti DOC dei colli d'Imola. In abbinamento al dolce (e al Sigaro) Spumanti metodo classico di Franciacorta e passito di Albana.
Il sigaro, una diadema fina di Davidoff, edizione unica prodotta nel 2006 per il 100esimo anniversario dalla nascita del grande Zino, è stato definito da tutti superlativo, partito con un livello di forza incredibile, assolutamente non "davidoffiano", con toni aromatici estremamente complessi e persistenti, a tratti quasi balsamici tanta era la presenza aromatica, dal cuoio alla frutta secca, dalle spezie al legno, ai toni tostati di cacao e caffè sul finale.
Un sigaro che nessuno di noi aveva mai fumato, e sul quale avevamo molti dubbi visti i pareri discordanti che si leggono nelle recensioni internazionali e nazionali di questi puros, presto fugati dall'eccellenza espressa in fumata.
Sicuramente l'atmosfera, sui divani e davanti al camino dell'agriturismo, ha contribuito a rendere la fumata ancor più piacevole, l'unica nota strana da riscontrare, anche questa non "davidoffiana" è la costruzione non impeccabile di alcuni esemplari, in particolare la tendenza a sfogliarsi della capa di alcuni puros, cosa che nelle produzioni regolari di Davidoff capita rarissimamente.
A latere della serata sono stati eletti Matteo Visani come nuovo vicepresidente (Carica che da un anno era vacante) e Paolo Falzoni che ha preso il suo posto come consigliere.

2 commenti:

  1. Complimenti per questa serata da fare invidia ed un menu da acquolina...anzi vorrei mangiare in questo posto prima o poi...quindi conto in una serata primavera estate con voi ed un grande havana!

    RispondiElimina
  2. di solito é il nostro ritrovo abituale per le serate degli auguri natalizi :) ma possiamo fare un'eccezione ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...