contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

09 ottobre 2011

Connaisseur de Cigares al via a Bergamo



Cari amici aficionados, è con immenso piacere che vi riportiamo le impressioni della prima serata del corso "Connaisseur de Cigares" organizzato da Cigar Events e Cigar Club Bergamo in collaborazione con Cigars Time Humidors, nella splendida cornice della sala appositamente riservata per l'occasione presso il caffè Bergamo.

La prima serata intitolata "vecchio e nuovo mondo" ha visto protagonista il sigaro Fuente Don Carlos Reserva No.2, in abbinamento a due eccellenti vini, uno Champagne Henriot Brut Souverain e un Franciacorta Ferghettina Milledì '07. Buona la qualità del sigaro, caratterizzato da un'ottima costruzione, eccellente equilibrio e complessità aromatica ed evoluzione discreta, a scapito della forza nicotinica, mai imponente, come del resto la gran parte dei sigari dominicani.
L'abbinamento con i vini è stato molto apprezzato, si tratta forse dell'abbinamento più esaltante per sigari leggeri ed aromatici come quelli dominicani ed honduregni; l'ordine degli abbinamenti è stato scelto mettendo per primo lo Champagne e a seguire il Franciacorta, la scelta apparentemente azzardata, si è invece rivelata essere ottima vista la complessa e importante struttura aromatica del Ferghettina.
Durante la serata si è parlato della storia del tabacco e del sigaro nel mondo ed in Italia, è stato introdotto il concetto di "terroir" legato alla coltivazione del tabacco e si sono viste le caratteristiche dei principali areali di coltivazione dei tabacchi scuri nel mondo, ed infine si è parlato di tecnica di produzione, sia in fase di coltivazione che in manifattura, per i sigari di tipo caraibico.
Ma i veri protagonisti della serata sono stati gli amici aficionados, venuti anche da lontano per partecipare al corso. Ancora una volta "el placer de compartir" ha creato una bellissima atmosfera attorno alle volute di fumo blu che si alzano dal braciere di un buon puro, ed è proprio agli aficionados ed agli amici del Cigar Club Bergamo (per la splendida organizzazione), che va il ringraziamento di chi vi scrive, per aver rinnovato ancora una volta la passione e la voglia di condividere il piacere e la cultura del fumo lento, in un clima di amicizia e convivialità. Uno speciale ringraziamento va anche ad Alberto De Munari di De Art (Cigars Time Humidor) per il supporto fornito nella preparazione del corso e del materiale didattico fornito ai partecipanti.

1 commento:

  1. Splendida serata, splendidi abbinamenti... :)
    atmosfera coinvolgente e organizzazione veramente impeccabile, questi gli ingradienti del Cigar Club Bergamo, in collaborazione con la sapienza e conoscenza unica dell'amico Zap, che troverete anche nella prossima serata, il 28 Ottobre, dove il nostro percorso continuerà alla scoperta delle nostre tradizioni, toscano italiano abbinato a due passiti unici, l'eccellenza e l'unicità del Moscato di Scanzo di Biava e lo sobria eleganza dell'Albana di Romagna Tre Monti, serata open anche per i non iscritti al corso.
    Per info: cigarclub035@libero.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...