contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

10 ottobre 2011

Ron, Rum e Rhum... un po di chiarezza... (prima parte)

A differenza di altri distillati, come ad esempio il whisky, che hanno sistemi di nomenclatura e di dichiarazione dell'invecchiamento ben codificati e rigidi, nel mondo del rum c'è ancora abbastanza confusione sia su quali siano le differenze fra le nomenclature "Rum", "Ron" e "Rhum", sia sugli invecchiamenti dichiarati sulla bottiglia.
Partiamo quindi dal nome, ovviamente Ron, Rum e Rhum indicano in linea di massima lo stesso prodotto (i.e. distillato di mosto di canna da zucchero) in tre lingue diverse, rispettivamente spagnolo, inglese e francese, ma la differenziazione non è solo un fatto puramente linguistico, nelle diverse aree ex coloniali infatti, anche le scuole di distillazione sono differenti.
I RON, di scuola spagnola, in genere utilizzano gli alambicchi continui a piatti analoghi a quelli usati per la produzione del brandy. Di norma sono rum di melassa (i.e. rum "industriali" prodotti con lo scarto di lavorazione della canna da zucchero dopo la prima estrazione), ma in alcuni casi, soprattutto in Venezuela, viene usato anche il succo vergine di canna (in questo caso si parla di rum "agricoli"), il rum agricolo nei paesi di scuola spagnola si usa principalmente per i blend, per conferire complessità aromatica ai rum industriali normalmente più strutturati ma meno aromatici.
I RUM appartenenti allo stile inglese utilizzano alambicchi discontinui Pot Still, simili a quelli scozzesi da whisky, o al limite Coffey Still a colonna. Come nel caso dei ron spagnoli, si utilizza la melassa e non il succo vergine di canna da zucchero. Il disciplinare di produzione ammette che la melassa venga importata da altri paesi e che l'invecchiamento possa avvenire in paesi diversi da quello d'origine, sono famosi ad esempio i rum invecchiati in scozia, in ambiente più freddo rispetto a quello caraibico. Di scuola inglese sono anche la dicitura FULL PROOF (a gradazione piena, senza diluizione) e CASK (proveniente da un'unica botte, senza blending).
I RHUM di stile francese vengono solitamente distillati in alambicchi discontinui di tipo Charentaise o Armagnacaise, gli stessi usati per produrre cognac ed armagnac in Francia. A differenza delle altre due tipologie, in questo caso si tratta spesso di rum agricoli prodotti con succo di canna vergine.La canna da zucchero viene spesso raccolta a mano, in modo da selezionare la materia prima migliore da destinare alla distillazione. La fermentazione può essere spontanea, oppure controllata, con aggiunta di lieviti selezionati, nel secondo caso la fermentazione sviluppa temperature più basse e si mantengono tutti i sentori primari del mosto di canna. Esistono anche i Rhum traditionelle, che vengono distillati a partire da melasso, più simili ai ron di scuola spagnola.
Esistono poi grandi distillerie o zone di distillazione (le più famose Demerara e Trinidad) in cui sono disponibili diversi tipi di distillatori e diverse tipologie di sistemi di invecchiamento, i rum che ne derivano vengono poi usati dai sapienti master blenders per ottenere un prodotto finale di qualità eccellente.
in definitiva, la cura nel processo produttivo è sicuramente più imponente nei Rhum di stile francese, che in linea di massima si afferma come sistema in grado di conferire ai prodotti di questa scuola un elevato grado di qualità in maniera abbastanza diffusa, tuttavia non mancano anche nelle altre scuole prodotti di assoluta eccellenza.

1 commento:

  1. Io l abbinamento Rhum Agricole e sigari cubani e cioccolato l ho provato aimè no su una spiaggia caraibica ma in un piccolo locale in provincia di Salerno più precisamente a cava de tirreni il locale in questione è il morhum e vi assicuro che ha una selezione di rum e Rhum da far venire la pelle d oca tutti serviti con frutta tropicale cioccolato fondente e fave di cacao e a richiesta il Sigaro io ho fumato un romeo Churchill davvero una bella esperienza

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...