contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

09 settembre 2011

Elogio del Belicoso Fino

Quante volte, discutendo fra aficionados, ci chiediamo a vicenda: "qual'è il tuo sigaro preferito?" ... bella domanda, la più semplice ma quella a cui forse è più complicato rispondere.
Difficilmente un sigaro è perfetto sotto tutti i punti di vista, magari ha un'ottima evoluzione ma la combustione non è impeccabile, oppure ha una buona forza nicotinica ma scarsa evoluzione, inoltre per definire il proprio sigaro preferito occorre averlo fumato spesso, per capire se effettivamente quel sigaro è valido o abbiamo solo trovato un box più fortunato degli altri. Occorre liberare la mente dal "contorno" che ci ha fatto apprezzare quel sigaro, se l'abbiamo fumato in buona compagnia davanti a una bottiglia di champagne magari lo ricordiamo con più enfasi; occorre infine definire anche le caratteristiche intrinseche del formato, che ci fanno apprezzare quel tipo di sigaro, trovando i motivi che ci orientano verso quel tipo di formato piuttosto che un altro.

Se mi rivolgono la domanda "qual'è il tuo sigaro preferito" mi balenano in testa diverse risposte, il Partagas Lusitania, compagno di tante serate in cui il fumo è protagonista per un lungo tempo, l'ormai rimpianto Partagas du connaisseur no.1, o il trinidad fundadores, con la loro splendida evoluzione, il Padròn 1964 superior o il Fuente OpusX Fuente Fuente, per la loro eccellenza sotto tutti gli aspetti (a parte il prezzo), L'Oliva Serie V piramide, per la sua prorompente forza che però lascia spazio ad aromi intriganti, e tanti tanti altri.
Ma poi penso... se si tratta di un sigaro preferito, deve essere un sigaro di facile fumata, che puoi anche maltrattare un po' senza compromettere il resto dell'evoluzione, che sia di ottima compagnia sia durante una fumata distratta, sia durante una degustazione attenta, un sigaro che riesca a regalarti una buona evoluzione, senza richiedere troppo tempo per essere fumato, un sigaro dal prezzo non proibitivo, che si adatti molto bene a molti dei possibili abbinamenti, e non da ultimo, che abbia una buona costanza produttiva in termini di qualità, un sigaro, insomma, che proprio perchè è il mio preferito, possa adattarsi ad essere fumato in ogni situazione. Con questo background di ragionamento, la prima risposta che mi viene d'acchito è Bolivar Belicoso Fino. L'elogio è contenuto nelle motivazioni che ho elencato, difficilmente ho trovato altri sigari che soddisfano tutte le esigenze riportate sopra, ragionandoci se ne possono trovare alcuni sia nel panorama cubano, che extracubano, ma il mio sigaro preferito deve essere anche il mio porto sicuro :-) ... un punto fermo a cui rivolgermi quando non ho troppo tempo o voglia di pensare a quale sigaro comprare o fumare, e il Belicoso Fino, per quanto mi riguarda, soddisfa anche questa esigenza.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...