contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

14 luglio 2011

Un puro "generoso"

Il Cuaba Generosos è stato lanciato nel 1996, nello stesso anno in cui il marchio Cuaba fu rilasciato sul mercato, nel prestigioso Hotel Claridges, a Londra, il 19 novembre 1996. Il figurado prende il nome dal primi coloni cubani e da un'antica parola degli indiani Taino usata per un cespuglio noto per le sue qualità combustibili e ancora in uso in alcune zone di campagna di Cuba per accendere fuochi.
Questi ottimi sigari, che si distinguono per il loro aroma gradevole e invitante, hanno entrambe le estremità appuntite - del classico genere rappresentato nei fumetti.
Come il resto del brand, questo sigaro è di carattere medio-forte ed è un figurado rollato a mano con tabacco proveniente da Vuelta Abajo.

Il Cuaba Generosos ha un sapore cremoso, con note riconducibili al miele, una fumata corposa, ma nel complesso piuttosto lineare. Un sigaro molto speciale per me personalmente - il mio secondo Cuaba - anche se, in realtà, sembra difficile da padroneggiare all'inizio. Il volume di fumo migliora notevolmente a metà del sigaro. Il tabacco inizialmente presenta aromi di the, poi di legno, con qualcosa di molto simile a quello che si prova con un partagas D4. Non comunque complesso o forte, anche se a volte leggermente amaro. Nella seconda metà presenta note più vegetali, per arrivare, nell'ultimo tercio, ancora a sentori di the. Un sigaro di livello, insomma, vecchio stile, che soddisfa i fumatori più tradizionalisti. Non a caso, il primo paese in cui è stato commercializzato è la Gran Bretagna... Risulta un po' piccolo a prima vista, ma la sua costruzione ne fa un sigaro notevole, veramente interessante.

2 commenti:

  1. grandissimo!!! finalmente uno che data l'uscita di Cuaba nel 1996 e non nel 1999 anno in cui dopo il rodaggio sul mercato UK fu lanciato a livello mondiale assieme a San Cristobal de La Habana e a Vegas Robaina, pur essendo quest'ultima stata fondata nel 1997.

    RispondiElimina
  2. prima di fumare un sigaro, da bravo studioso, mi documento sempre... :)prima di fumare un sigaro, da bravo studioso, mi documento sempre... :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...