contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 luglio 2011

Reservas de puros

Continuiamo il viaggio alla scoperta delle produzioni speciali di Habanos, dopo le Edizioni Regionali e Limitate, parliamo oggi delle selezioni "Reserva". Queste edizioni speciali sono prodotte in quantità e varietà molto più limitate rispetto alle edizioni limitate e regionali, e in maniera discontinua nel corso delle diverse annate produttive.
Distinguiamo in primis 2 (o più correttamente 2+1) linee di prodotti: Reserva, Gran Reserva e Reserva del Milenio, quest'ultima è una serie unica, che ha fatto da precursore per le altre due.
Come quasi tutte le produzioni speciali cubane, anche questi prodotti fanno la loro comparsa sul mercato solo in tempi relativamente recenti, grazie a una guida più "manageriale" di Habanos SA, Molti credono che questo coincida con l'acquisizione del 50% di Habanos da parte del colosso franco-spagnolo del tabacco Altadis (avvenuta nel 2000), in realtà la spinta verso la differenziazione dei prodotti per l'incremento del valore aggiunto parte con qualche anno di anticipo. La reserva del milenio, datata 1999 ne è un esempio, così come il lancio sul mercato di Cuaba (1996), Vegas Robaina (1997), Trinidad (come marca da export-1998) e San Cristobal de la Habana (1999).

Reserva:
Linea di prodotti lanciata nel 2003, la composizione della tripa è ottenuta con tabacchi invecchiati almeno 3 anni, la linea viene commercializzata solo quando ci sono adeguate riserve di tabacco per ottenere una quantità sufficiente di prodotto, solitamente solo per i grandi marchi globali e non per le marche distribuite solo a livello locale o multi-locale. Non è mai stata ufficialmente discontinuata, ma è stata di fatto sostituita dalla linea Gran Reserva.
Le selezioni riserva sono dotate di una seconda anilla di colore nero, oltre a quella della marca, confezionate in pregiati box, possono contenere vitolas in produzione regolare, ovviamente a ligada speciale, oppure nuove vitolas mai prodotte per quella marca. ad oggi sono state prodotte 3 edizioni Reserva: 2003 - Cohiba selecciòn reserva contenete 30 sigari per box (6 corona especiales, 4 esplendìdos, 6 corona, 8 piramide e 6 robusto), 2005 - Partagàs reserva serie, contenente 20 Serie D no. 4, 2007 - Montecristo Reserva, contenente 20 Montecristo no. 4.



Habanos "reserva" - Cohiba seleccion 2003, D4 reserva 2005 e Montecristo no.4 Reserva 2007.

Gran Reserva:
Sostituisce la linea Reserva nel 2009, i sigari Gran Reserva vengono prodotti con tabacchi da tripa invecchiati almeno 5 anni, anche in questo caso solo quando la disponibilità di tabacchi è sufficiente. I sigari sono confezionati in prestigiosissimi box laccati neri, da 15 pezzi "single layer", ogni sigaro ha una seconda anilla scura con bande dorate, con le lettere GR stilizzate. Fino ad oggi sono state prodotte due serie Gran Reserva: Cohiba Siglo VI nel 2009 e Montecristo no.2 nel 2011.


Cohiba Siglo VI Gran Reserva 2009 e Montecristo no.2 Gran Reserva 2011

Reserva del Milenio o Millennium Reserve:
Gli aficionados sicuramente conoscono o hanno sentito parlare di questa serie di puros, prodotta in occasione della fine dello scorso millennio, e arrivata sul mercato a cavallo fra il 1999 e il 2000. La serie comprendeva 3 vitolas, per 3 marche, confezionate in preziose giare in ceramica da 25 pezzi con sopra disegnato il logo della marca, i sigari invece erano senza anilla della marca ma con fascetta recante la scritta Reserva del Milenio e Millennium Reserve, con al centro il simbolo di Habanos e la scritta stilizzata "2000". Furono prodotte 10.000 giare di Cohiba Piramides e Montecristo Robusto, e 4.000 giare di Cuaba Distinguidos.



Anilla della "Reserva del Milenio" e giare di Montecristo Robusto, Cuaba Distinguidos e Cohiba Piramide prodotte per quella serie.

2 commenti:

  1. io non ho più parole per voi!
    qui si sforna alta qualità a gogò!
    riusciremo a mantenerla sempre cosi?
    sicuramente siii!

    RispondiElimina
  2. e domani si sfonda il tetto dei 4000!
    un successo inaspettato e insperato!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...