contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 luglio 2011


Ramon Allones è uno dei più antichi brand cubani, risalente a più di 150 anni fa.
Il marchio è stato creato nel 1846 da Ramon Allones e suo fratello Antonio, emigrati a Cuba dalla Spagna nel 1837. Ramon ebbe un naturale talento nel creare un sigaro ricco, che in breve tempo divenne assai popolare tra i fumatori in Europa e negli Stati Uniti, anche grazie alle sue capacità di merchandising, come dimostra il fatto che fu il primo a decorare le scatole e ad inserire, previo permesso della Corona di Spagna, l’emblema di essa. Il che ne fece un elemento ulteriore di successo e diffusione. Ma Ramon ha anche inventato l'ormai comune metodo di packaging 8-9-8, sulla base della semplice constattazione che i sigari confezionati con questo metodo risultano meno schiacciati nel box, perché ci sarebbe meno pressione.
Nel 1911 il business Allones fu ceduto a investitori esteri, e il marchio fu venduto di nuovo nel 1927 a Cifuentes y Cia, già possessori di Partagas, che spostarono nella loro fabbrica la manifattura Ramon Allones. Dopo la morte del leader della compagnia, Ramon Cifuentes, la famiglia Cifuentes
continuò l'attività sotto la direzione del figlio di Cifuentes, Ramon Cifuentes Jr, con il quale, nel 1954, la famiglia Cifuentes acquisì il Bolivar e La Gloria Cubana dalla Compagnia JF Rocha.
Fino alla Rivoluzione cubana, la fabbrica Partagas fu il secondo maggiore esportatore di sigari cubani, che rappresentavano oltre un quarto di tutti i prodotti del tabacco esportati. Dopo la rivoluzione cubana, come noto, l'industria del sigaro è stata nazionalizzata nel 1960 e tutte le marche di sigari divennero proprietà del governo cubano. A Ramon Cifuentes fu inizialmente offerto il lavoro di direttore dell'industria del tabacco di Cuba, ma rifiutò e si trasferì nella Repubblica Dominicana, dove vennero prodotte linee alternative di Ramon Allones, Bolivar e Partagas per il mercato statunitense.
Anche se il marchio non è così conosciuto oggi come una volta, è uno dei preferiti di molti intenditori che ne apprezzano il ricco e corposo sapore ed è costantemente al vertice della classifica di sigari a medio prezzo. I Ramon Allones sono realizzati con una miscela di tabacchi provenienti dalla notissima regione di Vuelta Abajo a Cuba, che danno sigari di sapore corposo. Il marchio è attualmente costituito da tre vitolas, anche se ha prodotto numerose versioni speciali ed edizioni regionali, considerate di altissima qualità da pubblicazioni del settore. Le tre vitolas sono lo Small Club Corona, lo Specially Selected e il Gigantes.

1 commento:

  1. Attualmente fanno anche il superiores, che è una corona gorda, prodotta a doppia anilla per la casa del habano, in italia è stato messo a listino per un certo periodo e ora tolto, ma in altri paesi si trova ancora senza problemi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...