contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 luglio 2011

Fumando un Cohiba Robusto

Il Cohiba Robusto è di costruzione tradizionale(un cepo 50). Questo sigaro ha una superficie liscia, di colore marrone caramello con qualche venatura, leggermente oleoso, il tutto avvolto nella tradizionale anilla nero e oro tipica di Cohiba.
Dopo il taglio e l'accensione, spesso presenta un sapore amaro e una combustione piuttosto irregolare.
Fortunatamente, quasi subito il sigaro corregge da se questi difetti e, per il resto della fumata, la costruzione solida del robusto aiuta molto. Man mano che il sigaro progredisce, producendo una cenere tra nero e grigio scuro, si avverte una complessa miscela di erba, terra, e un sapore pepato che serpeggia qua e là. I classici sapori di un Cohiba che ipnotizzano subito il palato...
Il sapore terroso è molto pronunciato, ed è esattamente quello che ci si aspetta da questo sigaro.
Nel primo terzo si inizia con un profilo medio, un aroma erbaceo e dolce che si rafforza nel secondo terzo, con note spesso pesanti di pepe, come si diceva.
Un sigaro, dunque, di notevole impegno, assolutamente non per principianti o palati delicati, da gustare con il giusto invecchiamento e che offre il meglio di sé nei primi due terzi e che va gustato solo se si è avvezzi a sapori forti.

6 commenti:

  1. Uno dei miei sigari preferiti!
    Peccato il costo un po elevato!

    RispondiElimina
  2. la domanda che mi faccio è: la qualità maggiore del robusto di cohiba giustifica un prezzo del 65-70% superiore ai pari-vitola (es il D4, o lo specially selected o il seleccion n.2)? la risposta è ovviamente no, e infatti i sigari più venduti non sono quelli di fascia di prezzo bassa ne i cohiba o altri di alta gamma, bensì i sigari con il miglior rapporto qualità/prezzo, non a caso il robusto più venduto al mondo è il D4, che è il secondo sigaro premium più venduto in assoluto dopo il Montecristo n.4 ... ;-) , il robusto di cohiba comunque è un grandissimo sigaro, nella mia scala personale sicuramente nella top 10.

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo con te zap, come già scrivevo sopra, il costo elevato mi sembra esagerato, sopratutto rispetto a quanto proposto dagli altri brand.
    Personalmente ho scoperto che lo Specially Selected di Ramon Allones è veramente un grande sigaro,con il suo prezzo di un Cohiba Robustos compreresti 2 Specially, mi sembra un rapporto un po sblianciato...

    RispondiElimina
  4. Il Cohiba è stato il mio primo Robusto Cubano e quindi c'è un valore affettivo enorme! Però non è solo questo a farmelo considerare il miglior Robusto in assoluto! Sapido, equilibrato, di eccellente fattura e sopratutto molto costante! Fino a poco tempo fa avevo fumato solo esmplari provenienti da un cab del 2006! Su suggerimento ho provato anche esemplari giovani 2010/11 e devo dire che ne sono rimasto stupito! Già buoni, più irruenti ma comunque composti! Gran sigaro gran sigaro! Certo il RASS costa molto meno, ed ha una qualità eccezionale. Ma a mio parere minore rispetto al Cohiba. Soprattutto per quanta riguarda questa pecca: il Rass da giovane l'ho trovato parecchio scorbutico. Se invece pescato da box con almeno 2/3 anni allora la musica cambia. Però se parliamo di qualità... per me un prodotto che è buono da subito non può che essere migliore.
    Ovviamente questa è la mia modesta esperienza di fumatore "giovane". Fumando da poco più di 3 anni e mezzo ho un'esperienza relativamente minore a fumatori che conoscono questi prodotti da lustri!

    RispondiElimina
  5. il tuo ragionamento è giusto...l'idea era quella di un rapporto qualità/prezzo, li Il RA prende il largo alla grandissima, poi se hai la fortuna di pescare scatole da tabaccai ben forniti, trovi comunque una vasta scelta produttiva di diversi anni e puoi prendere la più congeniale alle tue pretese, comunque oramai vista la grande richiesta di puros sul mercato mondiale si troveranno sempre maggiormente prodotti "giovani" ma comunque già pronti, sta poi alla fortuna di aver un humidor all'altezza e alla voglia di non toccarli prima...l'abilità della conservazione!
    ...vienici a trovare a qualche serata a bergamo...sarà un piacere conoscerti!

    RispondiElimina
  6. Mi hanno appena regalato una cassa da 25 di Cohiba Robustos, arrivati da Cuba da due settimane. Possono interessare a qualcuno?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...