Per ogni aficionado che si sia accostato al sigaro, è stato quasi obbligata la lettura di testi inerenti puros e cubani. I testi in merito sono molti, specie in questi ultimi anni, da quando la cultura del fumo lento si è diffusa in modo ampio in Italia, passando da monopolio di pochi a fenomeno, per così dire, di massa.
La curiosità che spinge ogni buon fumatore a cercare il proprio sigaro, quello più adatto al nostro palato, spinge molti a volerne sapere di più, al di là delle canoniche informazioni su storia e lavorazione del sigaro. Qualità, vitolas, abbinamenti...tutte informazioni che molti testi ci danno per iniziare a farci un'idea, in quel gustoso viaggio che è l'imparare a fumare un sigaro...
Con questo post inizieremo a dare un'occhiata ai testi sul sigaro, da quelli ormai classici, veri e propri "manuali", come i testi di Andrea Molinari, uno degli apripista in Italia, al classico "L'amatore del sigaro" del grande Zino Davidoff. Per proseguire con i testi editi nell'ultimo decennio, usciti in quantità notevole e diretti al pubblico più ampio, spesso con notevole efficacia comunicativa.
E voi cosa avete letto nei vostri giorni da neofiti?
Anto sei un grande!
RispondiEliminaCome faremmo senza di te!