contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 giugno 2011

L'industria del sigaro cubano si risolleva dopo la crisi

La produzione di tabacco e sigari cubani è tornata in aumento dopo la grave crisi che ha colpito anche Cuba nei mesi scorsi, secondo i rapporti locali la causa è dovuta ai divieti di fumare e alla crisi finanziaria internazionale.

Le fabbriche produttrici hanno arrotolato lo scorso anno 81,5 milioni del tanto ambito prodotto cubano, rispetto ai 75,4 milioni del 2009, secondo un rapporto pubblicato dall'Ufficio nazionale di statistica.

Anche se le cifre sono in rialzo, sono ancora ben al di sotto del 2008, quando Cuba ha prodotto poco più di 100 milioni di sigari per l'esportazione e il raccolto di tabacco a Pinar del Rio era stato pari 26 milioni foglie.


Il recupero parziale è in gran parte dovuto alla crescente domanda in Asia - in particolare in Cina - dove i nuovi ricchi sono pronti per i sigari più grandi e più costosi, ha detto Gonzalo Fernandez, vice direttore del marketing di Habanos SA, distributore mondiale di sigari cubani.

La Cina è salita al terzo posto, dietro a Spagna e Francia, tra i più grandi mercati per i sigari cubani.

L'esportazione dei sigari è la voce al primo posto dell'export dell'isola caraibica.

Il 75% delle entrate di Habanos SA proviene da 5 brand dei 27 prodotti dall'azienda, tutti sigari di alto livello come Cohiba e Trinidad.
La società, una joint venture con il gigante britannico del tabacco Imperial Tobacco Group Plc, ha registrato un fatturato di 368 milioni dollari nel 2010, in crescita del 2 per cento rispetto all'anno precedente.

"Finora quest'anno il trend positivo è continuato," ha detto Fernandez.

La crisi finanziaria globale ha messo a dura prova le vendite di beni di lusso come i sigari cubani, mentre i divieti di fumo che si sono diffusi in tutto il mondo sono la rovina dell'industria del sigaro.

Habanos sta cercando di contrastare la situazione, offrendo più linee di sigari di piccole dimensioni che possono essere fumate rapidamente durante una pausa di lavoro e sigari su misura per le donne fumatrici.

I sigari cubani dominano il mercato mondiale con il 70 per cento delle vendite.

Tale quota di mercato gelosamente custodita, esclude gli Stati Uniti, dove sono banditi sigari di Cuba per effetto di un decennale embargo commerciale contro l'isola comunista.

L'enorme domanda interna di qualità inferiore sigari, che costano appena pochi centesimi e sono costituiti da tabacco coltivato altrove nel paese, non ha mostrato alcun segno di rallentamento, nonostante divieti di fumo locale, che come molte altre leggi, sono più tollerati rispetto che rispettati.

Circa 200.000 agricoltori privati ​​e famiglie dipendono dalla coltivazione e dalla cura del tabacco sotto contratto con il governo.

Decine di migliaia di lavoratori guadagnano da vivere rotolamento il raccolto nel sigari famosi.

fonte: Reuters

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...