contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

14 giugno 2016

Cigarnauti a pescara, visti da Bendaz! (guest Author)




Dopo il suo articolo di presentazione al blog, ecco il primo post vero e proprio di Bendaz. Quale occasione migliore se non l'evento AIC di Pescara, visto dal suo punto di vista. Abbiamo aspettato per pubblicare un resoconto della giornata, perchè volevamo che provenisse da qualcuno che non ha partecipato all'organizzazione, e che avesse, quindi, una visione più "libera" dai vari accorgimenti logistici ed organizzativi, che il comitato organizzativo, per forza di cose doveva avere. La parola a Bendaz:


Il 4 e il 5 giugno, a Pescara, si è svolta una due giorni organizzata da AIC ( Associazione Italiana Cigarnauti) che ha lasciato il segno! Più di 50 persone, provenienti da tutta Italia, si sono riunite sotto la stella delle volute blu. E non per scopo di lucro, non per comprare né vendere nulla, bensì solo ed esclusivamente per conoscersi, incontrarsi e rivedersi, per fare ciò per cui AIC nasce, un po’ di sano Compartir! Come avete appreso gia nel mio articolo di presentazione, lascio ad altri, più esperti e competenti di me, le descrizioni tecniche, le particolarità organolettiche e i sentori di stallatico. Io, il vostro Bendaz, vi voglio descrivere le risate, gli animi, gli umori, i profumi e le fumate di due giorni fantastici. Da piccolo, a scuola, odiavo fare i temi che intitolavano: “ La tua Gironata” o “ Descrivi cosa hai fatto domenica”. 
Credevo che, imprimerlo il giorno seguente sulla carta, facesse si che si perdesse la magia dei momenti vissuti. Questo per dirvi che, anche se non farò un riassunto dettagliato, un minimo di cronoprogramma ci vuole. Sabato 4 siamo partiti con un sontuoso pranzo a base di cucina tipica abruzzese, il pasto ideale per preparasi alla fumata di un Manfredi 171x104. Un momento in cui abbinamento sigaro/ location/cibo non poteva essere più azzeccato! 
La rusticità e genuinità l’hanno fatta da padrone! Dopo una breve sosta pomeridiana, ci aspettava la cena di Gala, in un ristorante fronte mare delizioso, ben curato, cornice perfetta per la fumata più esclusiva dei 2 giorni, il Punch Exlusivo Suiza, un sigaro di carattere, la cui unica pecca, se si può trovarne una, è la giovinezza, preceduto da un perlas di rafael gonzalez, per l'aperitivo. Qui, durante la lunga serata, si è davvero vissuto lo spiriti di questo evento, la goliardia che sta alla base di tutto, onnipresente ma mai invasiva, unità da una sana e grande passione, quella che ognuno, a modo suo, ha apportato a una cena fantastica. Vedere persone che non si conoscono, o che si sono scambiate solo messaggi tramite i canali social, chiaccherare, ridere ,scherzare, confrontarsi come se si conoscessero da sempre, se avessero condiviso anni di fumate, mangiate e bevute, è la più grande soddisfazione per AIC! La serata si è conclusa con una lotteria degna dei migliori eventi, dove premi prestigiosi sono stati oggetto di grande interesse. Per questo, a titolo personale, mi sento in dovere di ringraziare ancora una volta, per la generosità, Cartujano, nella persona di Alessandro Risulo, FreeShopFrontiera, e il Cigar Club Pescara. Come sapete, quando le luci calano, le tavole vengono sparecchiate e gli sbadigli avanzano, in quel momento, i più audaci si riuniscono per tirar mattina. E, sempre in questi momenti, si fanno quelle chiacchierate che ricorderai per anni, che racconterai ai tuoi figli, che ti lasceranno un solco indelebile nella memoria. Parlo sempre a titolo personale, quando dico che aver visto e conosciuto persone come Vincenzo, di Roma, con il quale scherzavo in chat da anni, ma non avevo mai visto, per me è stato davvero unico. 
Come poter conoscere quel grandissimo esteta di Giovanni Merico, persona che ho sempre stimato, ed ora so di non aver mai sbagliato nel giudicare. Le notti, anche le più belle, giungono per inesorabile volere celeste al mattino, accompagnate da laute colazioni in spiaggia e da una ottima fumata mattutina, un Quesada selecciòn espana, e per chi lo desiderava Puro Inka Classic Corona, grazie alla partecipazione di Spiezia Tabacchi Pregiati, che ha accolto il parere positivo di tutti i commensali. Giunti all’orario di pranzo, rimanendo sempre nella splendida cornice del NettunoBeachClub, l’amico Stefano Bertini ci ha raggiunto, per permetterci di fare quello che, a mio avviso, è stato l’apice della due giorni. Il clima che si respirava, e non intendo il sole o la pioggia, ma l’armonia di tutti i partecipanti, è stato qualcosa di indescrivibile. Mai come quel giorno, quel dopopranzo di degustazione del nuovo Mombacho Fino, ho provato quella sensazione di appartenere a qualcosa, di far parte di un gruppo di amici, di appassionati, che per loro natura voglio condividere, ascoltare, imparare, e far aumentare la nostra grande passione. 
Mai come a Pescara sono stato felice di vivere questo progetto, di fumare un sigaro in compagnia, di stare bene. Perché si, se dovessi riassumere i due giorni, direi che sono stato “bene”. Ma quel “bene” che, avete presente, non so, quando fai una settimana di lavoro, di studio, di problemi in casa, del capo che ti rompe le palle, del commercialista che ti dice che ci sono le tasse da pagare, e poi il sabato parti, per vedere amici, per fare due giorni in cui si fuma, si mangia e si beve, per non avere pensieri se non cosa fumare, per essere felici, per stare BENE. Perché, signori, questo è IL COMPARTIR. Perché fumate solo ed esclusivamente tecniche, o obblighi di fedeltà, li lasciamo ad altri. Perché noi siamo e ci sentiamo AIC. 

Bendaz 

Vi lasciamo con un video, che raccoglie alcune foto della due giorni pescarese, invitandovi a notare i sorrisi dei partecipanti, specchio dello spirito del compartir che ha caratterizzato l'evento








AIC ringrazia nuovamente tutti gli sponsor:



Alain Proietto & Jacopo Bruno (Cigars Walkin Free Shop), Alessandro Risùlo (Cartujano), Col Del Mondo Vini, Giacomo Mantenuto (Liquori Artigianali Santo Spirito), Giovanni Spiezia (Spiezia Tabacchi Pregiati), Luigi D'Amico Parrozzo, Ron Caney, Stefano Bertini (Bertini Lupi Sigari), Vincenzo De Gregorio (Amazon Cigars & Tobacco), 

E le splendide locations:

Nettuno Beach Club Pescara, Ristorante La Villa, La Zattera

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...