contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 dicembre 2015

Un grandissimo Andrea Molinari "incanta" Bergamo !!

Gli aficionados italiani ormai conoscono molto bene il livello degli eventi del Cigar Club Bergamo, ma quelli che erano presenti mercoledì sera alla cena degli auguri hanno avuto il privilegio di partecipare ad una serata davvero eccezionale. Di solito sul Blog pubblichiamo i resoconti delle serate a cui partecipiamo, ma questa volta voglio riportarvi il mio punto di vista di appassionato.
L'evento era deciso da qualche tempo, e come un bambino che aspetta il mattino di natale per scartare i regali, aspettavo con ansia di rivedere Andrea Molinari (lo vidi per la prima volta circa 10 anni fa ad un evento, quando lui era già nell'olimpo dei fumatori italiani, mentre io, pur fumando sigari da alcuni anni, muovevo i primi passi nel mondo associazionistico e nella cultura di questo mondo fumoso).
La mia "conoscenza" di Andrea si limitava a pochi scambi di battute, ma condividere il tavolo con lui per un'intera serata, mi ha dato anche la dimensione dell'uomo oltre che del grande aficionado. Una persona di estrema affabilità, mai sopra le righe, con cui è un piacere parlare di qualunque cosa.
Ci sono tanti personaggi che hanno fatto crescere la cultura del sigaro in italia, da Luigi Ferri, a Paolo Trevisani, a Massimo de Giovanni, solo per citare alcuni tra i nomi più influenti, ma possiamo affermare che  Andrea Molinari è colui che ha dato la spinta iniziale a tutto il movimento che si è creato a partire da metà degli anni '90. Non voglio qui ribadire quali siano stati i meriti di Andrea nel "nostro" mondo, anche perchè sono stati trattati nella recente intervista che ci ha rilasciato (parte 1 e parte 2), tuttavia il poterlo presentare mercoledì alla serata, in rappresentanza del blog, è stato un onore oltre che motivo di orgoglio personale.
Ho iniziato la presentazione di Andrea facendo notare ai presenti che in sala erano rappresentati ben 7 club da tutto il territorio nazionale (per inciso, è stato un piacere poter vedere vecchi amici conosciuti in anni di eventi fumosi in giro per l'Italia, e conoscerne di nuovi). Dopo aver riassunto a grandi linee i contributi salienti di Molinari nel mondo del sigaro, ho concluso dicendo che ciascuno di noi, proveniente da quei 7 club seduti nella stessa stanza, doveva essere grato ad Andrea, che ha creato le basi per la crescita della passione nel nostro paese.
Il resto lo ha fatto Andrea, raccondandoci gli aneddoti che lo hanno portato ad avvicinarsi ai sigari, e alle sue esperienze nel caribe e in Italia. Per un attimo abbiamo avuto la sensazione di trovarci a fumare con lui nella finca di Robaina, o di essere nelle campagne nicaraguensi con Plasencia a visitare i terreni per creare nuove piantagioni di tabacco.
Ottimo menù, buoni sigari (Eslavos ER Serbia), ed eccellenti whisky hanno completato la cornice della serata. Ora, chi non ha mai partecipato ad un evento come quello di ieri potrà chiedersi come è possibile che in una serata di un club di appassionati di sigaro, il sigaro sia la "cornice" dell' evento e non il protagonista. Beh, è difficile da spiegare, ma se mi si passa un paragone, vista anche l'architettura del ristorante che ci ospitava, nella serata di mercoledì il sigaro è stato come il cemento, tra i mattoni delle volte (che erano i partecipanti alla serata), e Andrea la chiave di volta che ha permesso la perfetta riuscita dell'evento. In altre parole il sigaro è insispensabile come legante, ma la vera struttura della serata sono gli aficionados.
Una grande serata, con un grande appassionato e conoscitore di sigari, per questo non posso che dire grazie ad Andrea, e al CC Bergamo, a nome di tutti i presenti, di Cigar Blog e anche a titolo personale.
Credo che Andrea abbia colto appieno lo spirito inclusivo della nostra comunità di fumatori,  spero di rivederlo presto a qualche serata, e di avere l'occasione di scambiare opinioni, tra le nostre volute di fumo blu. Un doverosissimo grazie anche al nostro blogger Luca, per l'intervista e per il contatto iniziale con Andrea che ha reso possibile la sua partecipazione alla serata.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...