contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 novembre 2015

Un anno senza Massimo, il ricordo di Cigar Blog

Sembra ieri, ma è già passato un anno, un anno senza 'Mags', senza la 'Vecchia Volpe' dei puros che tutti gli aficionados d'Italia, e non solo, conoscevano per la sua competenza in fatto di sigari Habanos.
Il nostro 'mondo' è oggi più povero, non solo per la conoscenza approfondita che Massimo de Giovanni aveva, e che amava condividere, ma anche e soprattutto per la perdita di quello che per molti di noi era un amico.
Per chi lo conosceva di persona, è assai difficile non dedicargli un pensiero, ogni qual volta ci si accende un Habano. Quando entro nel walk-in e vedo nelle mie giare di FFB alcuni sigari che mi donò personalmente, non posso fare a meno di ricordarmi di lui. E quello che è più significativo è che nonostante sia stato uno dei più grandi esperti di cubani nel nostro paese, i primi pensieri che mi vengono in mente sono il suo sorriso, il suo modo di fare, coinvolgente, ironico e carismatico, ma allo stesso tempo umano e comprensivo. Il mio "pensiero felice" riguardo a Massimo risale al nostro primo incontro, credo nel 2007, alla cena dei presidenti a Milano, la calorosa accoglienza, e il parlare come vecchi amici dopo un minuto che ci eravamo conosciuti. Una amicizia che è durata fino alla sua scomparsa, fino a quando le nostre telefonate o i nostri contatti via facebook non vertevano più tanto sui sigari, ma più sui suoi affetti più cari, sulla sua salute e quant'altro. Perchè per chi ha conosciuto Massimo grazie al mondo dei puros, sa che il sigaro era solo il "mezzo" per conoscerlo, ma una volta conosciuto, i puros passavano in secondo piano rispetto alla persona.
Un ricordo doveroso da parte di tutto lo staff di Cigar Blog, per un uomo che non può essere dimenticato, sia per il contributo che ha dato al mondo degli aficionados in Italia, sia per quello che ci ha regalato come persona. Grazie di tutto Vecchia Volpe, oggi si fuma cubano in tuo onore !

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...