contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 luglio 2015

Un abbinamento estivo a meno di 5 euro, senza blasoni ma molto piacevole.

Se il buon Paolo Trevisani, esperto di sigari ed enogastronomo di rilevo nazionale, nel 2006 affermava (per altro con piena ragione, ad avviso di chi vi scrive) "un consiglio, per addolcire la fumata beviti una buona bollicina (uno charmat o un metodo classico) oppure una bevanda fresca a base dolce come una Sprite, una Cola, un`Aranciata", penso non si possa parlare di blasfemìa se oggi vi proponiamo un abbinamento "easy" per lenire la calura di queste serate estive.
Abbinamento facile, economico, ma non per questo scadente, partiamo  infatti sempre dal presupposto che sia meglio non fumare, piuttosto che farlo ad ogni costo con prodotti deludenti. Il Rosalones (448 nella fattispecie), come abbiamo avuto modo di esporvi in queste pagine, ha tutte le caratteristiche per raggiungere un livello qualitativo accettabile pur restando in una fascia di prezzo contenuta.
In queste giornate estive, con il caldo che non ci da tregua, a molti passa la voglia di dedicarsi a fumate lunghe ed impegnative, ed anche l'abbinamento con vini o distillati rischia di aumentare la sensazione di calura che percepiamo. E' quindi il momento di dedicarci
ad abbinamenti dal tenore alcoolico moderato, consumati freddi, e di abbinarli a sigari di durata non eccessiva, che ci permettano di godere per un'oretta della frescura notturna, magari sul balcone o in giardino.
Abbiamo parlato spesso di abbinamenti sigaro-birra, e di come l'amaro sia uno dei maggiori ostacoli nella fruizione. E' quindi necessario abbinare birre poco luppolate, che per contro di solito hanno un elevato tenore alcoolico, poichè se si riduce la quantità di luppolo (che conferisce la nota amaricante), normalmente si aumenta l'alcolicità, per assicurare un buon effetto conservante al prodotto. Il grado elevato però, nuovamente, non è ideale con le temperature di questi giorni, ecco quindi come la Radler (in origine birra addizionata a limonata), può venirci in aiuto.
Purtroppo le Radler commerciali, spesso hanno troppo zucchero aggiunto e diventano stucchevoli, ma fortunatamente la Moretti ha messo in commercio una birra addizionata a chinotto, che è molto ben bilanciata e si abbina ottimamente al fumo; il tenore alcoolico è di solo due gradi, e conferisce quel minimo di brio senza aumentare la sensazione di calore del corpo. Un abbinamento per contrasto, che ovviamente, vista la relativa semplicità del prodotto abbinato, è indicato con un sigaro come il Rosalones, buono, ma altrettanto semplice. So già che questa proposta farà storcere il naso sia ai puristi della birra che a quelli del sigaro, ma ogni tanto bisogna osare, e anche esplorare qualcosa di nuovo, per altro nel caso non sia di vostro gradimento, avrete investito appena 4,90 euro (costo del sigaro+birra). Ovviamente questo abbinamento non entra nell'olimpo degli abbinamenti di altissimo livello, che se anche volessimo restare solo sulle birre, potrebbero richiedere pagine di argomentazioni, prima di storcere il naso però, provate e commentate!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...