contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

14 gennaio 2015

Fumiamo insieme: ZINO PLATINUM Collector’s Edition 2013 New York Vibe


Vitola: Perfecto
Largo: 155.4
Grueso: 53
Wrapper: Ecuadorian Connecticut Rojiza
Binder:  Dominican Olor/Piloto
Filler:  Dominican (San Vincente Viso, Piloto Viso, Criollo Viso and San Vincente Mejorado Viso)

Qualche volta non si sbaglia a ritenere qualche edizione limitata un'occasione per fare marketing, qualche altra volta si; e quando il markenting è l'unica motrice è francamente un peccato dal punto di vista "passionistico". È anche vero però che è un'occasione per i brands di uscire un pò dalle rispettive visions, anche se a favore dei trends di mercato si sta perdendo sempre più la famosa e sempre discussa riconoscibilità del marchio.

Il brand Zino (storicamente legato allo stile in quanto eleganza) è effettivamente uno di quelli che, secondo me, non ha smarrito se stesso, piuttosto si è voluto reinventare ed ha nettamente virato su un cambio radicale dei suoi prodotti; non è una contestazione, bensì un'osservazione personale.
Anche nel 2013, così come nel 2012, abbiano assistito all'uscita dell'edizione limitata nei quattro cofanetti dedicati alla street art, che con i colori cangianti dell'anilla ed il ring gauge di 53/64 sembra davvero il sigarone di Natale (anche se il modulo lo nasconde ergonomicamente)!
Certo questa è un'edizione particolare, ma ad esempio anche la linea regolare z-class con i suoi box di metallo lucido ha un look quantomeno futuristico.

Colorado è il tono della nuovissima fascia, luminosa, vellutata e leggermente ruvida.
L'esemplare fumato è leggermente asimmetrico nella conicità del piede, ma la costruzione è comunque buona.
È un sigaro piuttosto morbido a causa del carente riempimento, questo ha portato ad un tiraggio eccessivamente aperto nonostante il taglio parsimonioso.
I profumi a crudo sono medi di polvere di caffè e fieno.

Acceso il piccolo braciere i sapori sono sapidi e leggermente piccanti, mentre gli aromi del primo terzo sono terrosi, balsamici con il caffè che si conferma presente in tutta la fumata.
Nel secondo terzo si aggiungono sentori di legni nobili e sciroppo d'acero, con sapori dolci, lievemente piccanti ed una punta amaricante.
L'ultimo terzo replica il primo.

La forza è medio-forte, combustione perfetta e cenere compatta, ma friabile.

Personalmente la complessità della liga, dato che contiene ben 6 diversi tabacchi e una nuova capa "Ecuadorian Connecticut Rojiza", non è poi supportata da una complessità aromatica anche se la qualità è abbastanza fine.

Da un sigaro il cui prezzo è schizzato sorprendentemente a 17.50€, dai 13.20€ iniziali, mi voglio aspettare di più; soprattutto le edizioni limitate dovrebbero essere, a mio avviso e come già detto, particolarmente curate per quanto riguarda l'esperienza sensoriale, cosa che invece trovo maggiormente nelle limitate di Davidoff, ad esempio e per restare in tema dominicano.

Apparenza e Costruzione: ★★★★½
Tiraggio e Combustione: ★★★★☆
Forza: ★★★½☆
Sapori: ★★★½☆
Aromi: ★★★☆☆
Evoluzione: ★★☆☆☆
Equilibrio: ★★★☆☆
Complessità: ★★½☆☆
Finezza: ★★★½☆
Valutazione generale: ★★★☆☆

sigari.ilmanc.it/zino-platinum-collectors-edition-2013/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...