contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

12 agosto 2014

Fumiamo insieme: OLIVA Serie G Robusto


Vitola: Robusto box-pressed
Largo: 11.43
Grueso: 50
Wrapper: Cameroon (African)
Binder: Cuban-Seed Habano
Filler: Nicaraguan Habano

Ho un’amica che ama viaggiare ed una sua svista, a parere di chi vi scrive, è forse aver visitato più volte l’estero che l’Italia. Analogamente, è facile restare ammaliati da tutte le edizioni limitate, millesimazioni ed succulenti aging, tanto da trascurare le edizioni comuni che di aging magari non hanno bisogno, cosiddette regolari, le quali spesso, e sempre più spesso, sono straordinarie nella loro regolarità, che forse è uno dei più grandi e difficili traguardi per un produttore di qual si voglia contesto.


Oliva è un brand che non ha certo bisogno dei miei caratteri per essere conosciuto. Questa famiglia ha una storia così affascinante e tragica (così come gran parte degli esuli cubani) che lascio a fonti ben più appropriate le eventuali delucidazioni.

Di questa serie ho un’ottima considerazione, come credo tutti quelli che hanno provato lo Special G; questo robusto ne condivide buona parte delle caratteristiche, tra le quali i tabacchi che lo compongono.

Fascia colorado maduro tendente al bruno, luminosa e liscia.
Costruzione ed omogeneità del riempimento sono ad altissimi livelli ed è stato scelto il form-factor box pressed.
A crudo i profumi sono intensi; si riconoscono il cacao, la camomilla, il miele ed il cuoio.

Avere in bocca un sigaro box pressed può fare la differenza in termini di ergonomia, soprattutto si rivera incredibilmente comodo qualora si abbia l’abitudine di tenere il sigaro tra i denti, invece che soltanto tra le labbra. La sua forma quadrata (o rettangolare) combacia perfettamente alla forma degli incisivi superiori ed inferiori, in tal modo il sigaro resta saldo con facilità e non viene schiacciato dalla loro necessaria pressione.

Avviata la combustione trovo un sigaro di forza medio-leggera con sentori fronto-nasali lievi erbacei, terrosi e legnosi. Espirando il fumo dal naso invece ci sono forti aromi ammoniacali che disturbano la fumata. I sapori sono soprattutto amari ed aspri.
Il secondo terzo è completamente diverso, scompaiono i sapori descritti a vantaggio della dolcezza; gli aromi virano nettamente sul miele, spezie e frutta secca e si riconoscono le caratteristiche del più piccolo e citato figurado della linea.
L’ultimo terzo è in linea con il secondo, insieme alla media forza.

Bellissima cenere grigio ghiaccio; tiraggio e combustione regolari.
Un sigaro con un rapporto qualità-prezzo degno di stima.

Apparenza e Costruzione: 4.5/5
Tiraggio e Combustione: 4/5
Forza: 3/5
Sapori: 3.5/5
Aromi: 4.5/5
Evoluzione: 3.5/5
Equilibrio: 3/5
Complessità: 3/5
Finezza: 3.5/5
Valutazione generale: 3.5/5

http://sigari.ilmanc.it/oliva-g-robusto/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...