contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 novembre 2013

Rocky Patel Decade Toro, di diritto nella mia personale top 25!!

Cari lettori di Cigar Blog, vi parlo oggi di una delle fumate più memorabili dell'anno in corso: si tratta del Toro della linea Decade di Rocky Patel, un marchio di cui abbiamo già avuto modo di parlare in queste pagine e che nell'ultimo decennio ha fatto passi da gigante sia nel numero di edizioni immesse sul mercato, sia in termini qualitativi. I fumatori di lungo corso ricorderanno i primi passi di Rocky Patel col marchio Indian Tabac, e fumando oggi uno qualsiasi dei sigari del gruppo ci si rende conto dell'evoluzione qualitativa del gruppo in questi anni. La qualità della materia prima, fornita da Nestor Plasencia, così come la cura in fase manufatturiera, fanno di Rocky Patel un marchio di sicuro interesse nel panorama del sigaro mondiale.
Ma veniamo al sigaro in questione, il Toro (165x52) della linea Decade è un sigaro elegante, con una eccellente capa Sumatra sun grown di provenienza Ecuadoregna, ed un blend di tabacchi ben invecchiati, di provenienza Nicaraguense, che lo rendono un sigaro di carattere, ma mai aggressivo al naso o al palato. La forza nicotinica infatti, pur ben presente, non copre mai la fine e complessa paletta aromatica degna dei migliori puros nicaraguensi. Un fumo che definirei quasi cremoso, a tratti balsamico, con aromi dominanti terrosi, di cacao e di cuoio in fase iniziale che virano verso il caffè, il tostato e le spezie sul finale. sulla lingua decisamente sapido, ma con un range gustativo completo, dove sono accennati anche il dolce, l'acido e l'amaro, ad equilibrare la salivazione lungo tutta la fumata. Sul finale compare una piacevole sensazione piccante. Un sigaro non economico, in ragione della provenienza, del brand e del formato (15 euro sul mercato tedesco) ma decisamente giustificabile dal livello qualitativo riscontrato. La valutazione finale è di 93 punti, decisamente una fumata memorabile ed appagante.

3 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...