contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

14 maggio 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Macanudo Cafè Diplomat

Prima di leggere questa recensione, vi consiglio vivamente di andare a leggere la storia di questa prestigiosa marca, visto che nasce anche dalla collaborazione di Ramon Cifuentes, che per chi non lo sapesse, è il creatore della famosissima marca cubana Partagas.

Carta d'identità del Sigaro:
Marca: Macanudo
Linea: Cafè
Vitola de Salida: Diplomat
Vitola de Galera: Perfecto
Misure: 11,43 x 60
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Paese di produzione: Rep. Domenicana
Capa: Connecticut Shade
Capote: Mexico San Andrean
Tripa: Rep. Dominicana (Piloto Cubano), Messico.
Prezzo: 4,25€ ( 850€/kg )

Analisi visiva e a crudo:
Il Sigaro si presenta di un bellissimo colore claro, con una preziosa capa uniforme, grassa e setosa...infatti se avete letto la storia della marca, spiega molto bene il trattamento riservato alle pregiate foglie Connecticut Shade.
La costruzione risulta eccellente e al naso percepiamo profumi di media forza che ricordano le spezie, l'erba e un fruttato molto particolare e unico.

Analisi gusto-plfattiva di fumata:
Il Sigaro parte subito con aromi molto pieni di frutta secca (3), floreale (3), erbe aromatiche (2), legno (1) e terra (1), rispecchiando la dolcezza dei profumi percepiti a crudo.
A livello palatale abbiamo una buona docezza (2), l'acidità (1) con una forza media-leggera.
Il secondo terzo, con l'aumento del braciere, il fumo diventa più pieno e con un'intensificazione di tutti gli aromi percepiti e notando una nota di gomma (1) che percepivo a tratti durante il secondo terzo. 
In bocca invece il fumo ci giunge più caldo, facendomi sentire una leggera piccantezza (1) e una diminuzione della dolcezza (1), con un aumento improvviso della forza passando a media-forte.
L'ultimo terzo, il fumo ormai caldo e pepato mi rende la fumata piuttosto sgradevole e forte per i miei gusti, di conseguenza sono stato costretto a terminare la fumata.

Conclusioni:
Il tiraggio è risultato regolare , con una combustione leggermente irregolare (normale dato il formato), e con una cenere compatta grigia-biancastra.
La ligada di questo Sigaro esprime un fumo molto elegante, fruttato e floreale con una forza media-forte. Probabilmente con un formato più importante avrebbe sicuramente potuto esprimere di più questi aromi delicati.

Pregi:
  • Ha un'aromaticità molto elegante, estiva e fresca.
  • A livello palatale abbiamo un buon equilibrio, nonostante il formato tenda a portare un fumo più caldo, tendente all'amaro verso la fine della fumata.
  • Il suo fumo particolarmente dolce e fruttato potrebbe piacere anche a palati fini o femminili.
  • Consiglio di provare questa ligada molto particolare, possibilmente con un formato più importante.
Difetti:
  • Anche se come già sottolineato dovuto al formato, l'ultimo terzo risulta caldo e forte al palato.
Abbinamenti:
Questo Sigaro lo fumerei soprattutto in quelle piccole pause della giornata in cui vogliamo concederci il nostro momento di relax, abbinato a distillati tendenti al fruttato e floreale, o magari a una bella birra ad alta fermentazione.

Pagella e punteggio:
Equilibrio: Buono
Complessità: Buona
Evoluzione: Eccellente
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente

Punteggio: 72

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...