contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

03 aprile 2013

TRINIDAD Reyes


Vitola de salida: Reyes
Vitola de galera: Petit Corona (international shape)
Largo: 110 / 4.3″
Grueso: 40
Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba

Chissà perchè sono note così poche poesie, dipinti, od in generale espressioni artistiche che celebrano questo “mezzo” verso un più ampio ed alto livello di contemplazione extra-terrena, quale il sigaro è…
Mi riesce difficile credere che dopo il divino, l’amore, la natura, la guerra, ecc, ecc, ecc, non un sigaro sia mai stato protagonista d’ispirazione; forse, più semplicemente, lo è stato ogni volta come catalizzatore dell’ispirazione stessa.

Riflettendo meglio, anche Davidoff, di tanto in tanto, lasciava sempre un suo personale contributo nel descrivere Cuba e le sue piantagioni ed il misterioso legame che unisce l’uomo al sigaro; sarebbe bello riuscire a metterne insieme una raccolta.

E’ proprio vero che i fumi di un buon sigaro inebriano la mente :) Ma torniamo a noi ed al piccolino della famiglia Trinidad: il Reyes.
110 centimetri di capa colorado opaca con riflessi bruni. Tra le dita è ruvida e vellutata. Il riempimento è regolare.

Gli odori a crudo sono medi per quest’esemplare che ho fatto invecchiare più di un paio d’anni e si distinguono in: fieno, il tipico stallatico cubano e una punta d’ammoniaca (segno che il suo invecchiamento non è ancora concluso).

Gli aromi iniziali sono lievi erbacei e di cacao, con una predominanza di caffè; i sapori altrettanto lievi: dolci, asprigni e tannici.
Il secondo è il terzo che ho preferito; più complesso con sentori di spezie, legno, terra, frutta secca, pepe, una punta di miele e predominanza di erbe aromatiche, quasi balsamiche. Per i sapori resta il dolce ed il tannico, e la predominanza è amara e piccante.
Il terzo finale è ancor più erbaceo, permane la terra ed un lieve aroma di caffè con la netta aggiunta di cuoio. I sapori sono sapidi, asprigni e piccanti, con un marcato sottofondo amaro.

La forza cresce da medio-leggera nel primo terzo, a media nei restanti due.

Per la meccanica ci sono stati tre spegnimenti, nei quali ho dovuto far cadere la cenere, riaccendere il sigaro e rallentare il ritmo dei puffs (per bilancire sapori ed aromi con i forti toni che un sigaro nel mezzo dello spegnimento genera, soprattutto se si continua a tirare con frenesia per cercare di riaccenderlo). Devo dire che, con la necessaria calma, il sigaro non ne ha risentito.

Escludendo quindi queste defaiances, il tiraggio è stato regolare e la combustione ancor più.

La cenere è solida e di un convinto grigio cemento appena striato scuro.
Il sigaro ha buone caratteristiche, quali equilibrio, complessità, evoluzione, e finezza aromatica.
Proprio a causa dell’attenzione nella gestione dei puffs e per le riaccensioni, secondo me, è un sigaro almeno da amatori (o quantomeno lo è stato questo mio esemplare).

Apparenza e Costruzione:★★★★☆ 
Tiraggio e Combustione:★★★☆☆ 
Forza:★★★½☆ 
Sapori:★★★½☆ 
Aromi:★★★★☆ 
Evoluzione:★★★½☆ 
Equilibrio:★★★★½ 
Complessità:★★★★☆ 
Valutazione generale:★★★¾☆ 

2 commenti:

  1. Complimenti Alberto per la giusta celebrazione di questo piccolino eccellente, forse un po penalizzato dal prezzo non proprio economico.
    Tra i "piccolini" in assoluto il mio preferito insieme allo Short di Partagas.
    A favore del Reyes una costruzione da fuoriclasse ed un eleganza di aromi a mio avviso veramente importante per questi formati.
    Peccato che il tuo esemplare ti abbia dato qualche difficoltà non tipica del Reyes, non vorrei fosse dovuta alla eccesiva umidificazione.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristian, grazie per gli apprezzamenti. Potrebbe anche darsi che siano stati problemi di UR; in attesa di terminare il walk-in li sto tenendo nelle Humi-pouch.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...