contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 aprile 2013

JDN Antano 6 anni dopo

L'ennesima dimostrazione che anche i sigari non cubani beneficiano dell'invecchiamento è "andata in onda" durante l'ultima degustazione collettiva del club Slow Smoke Santerno. Approfittando come sempre dell'ospitalità di Antonello dell'Anonima Fornelli di Imola i soci del club hanno potuto degustare un Consul (robusto) della linea Antano 1970 di Joya de Nicaragua, da un box datato 2007.
Non solo questa celebre linea beneficia dell'invecchiamento, ma è una delle poche sul mercato su cui, in fase giovanile, ancora si manifestano in maniera importante i caratteri  giovanili "scomposti" che si riscontravano nei cubani fino ai primi anni 2000, caratteri che poi si ingentiliscono con l'aging conferendo ai prodotti un'ottima struttura aromatica ed una curva di fruibilità piuttosto lunga.
All'apertura del box i sigari affascinano con le loro capas tra il maduro e l'oscuro, ed il loro spiccato aroma di cacao, la costruzione rasenta la perfezione, molto più di quanto si possa pretendere da un robusto che costa attorno ai sei euro. Tiraggio e combustione ottimi in tutti gli esemplari fumati, ma è nelle qualità organolettiche che JDN Antano, con adeguata maturazione, da il meglio di se. Piena intensità aromatica, discrete note speziate, di cuoio, di terra e di cacao fin da subito, che poi virano sul finale su toni decisi di pepe e caffè. La forza fin da subito importante, esplode in corso di fumata fino a livelli molto alti. I sapori dominanti sono il salato e il dolce, lieve l'amaro nonostante la provenienza e l'elevato livello nicotinico.
La serata a tema Nicaragua, prevedeva in abbinamento al sigaro due Ron Flor de Cana a 7 e 12 anni di invecchiamento, nonostante il rafforzamento aromatico sul secondo Ron il sigaro è risutato sempre dominante e più persistente rispetto al distillato.
Non eccellente l'evoluzione, media la complessità riscontrata pur con buon equilibrio, tali caratteristiche sono in linea con la tipologia di prodotto, sia per modulo, sia per caratteristiche di liga.
Voto 82, interessante il termine di confronto con lo stesso sigaro fumato appena comprato, che raggiungeva a malapena i 60 punti per via dei toni giovanili accentuati, un sigaro quindi "vecchio stampo" per il fumatore che non ha fretta di fumare i puros ma sa conservarli pazientemente e con cura nell'humidor fino al momento in cui esprimono il loro massimo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...