contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 aprile 2013

Fumiamo insieme: Diplomaticos "Coleccion Privada" ER Espana 2012

In piena linea con il mercato attuale, anche Altadis, importatore spagnolo adatta con un "piccolino" la sua edizione regionale 2012, consegnando al passato, gli anni nei quali le regionali spagnole regalavano a tutti noi aficionados fumate lunghe e spesso appaganti.
Ed ecco allora questa "Coleccion Privada" di Diplomaticos, un brand non commercializato in Spagna, così come in Italia e forse proprio per questo, ricercato e ricco di fascino.

La marca Diplomaticos nasce nel 1966, come sottomarca di Montecristo, col quale condividevano due sigari identici,il n.6 e n.7 erano speculari al Montecristo Especiales no.1 e no.2
Destinata inizialmente al solo mercato francese, rispecchia un gusto simile al suo fratello piú nobile con una ligada con gusto più soave, forse proprio per soddisfare il mercato d'oltralpe.

La Coleccion Privada (102x50) si presenta in un box(SBN) da 10 pezzi, prodotto in 5000 unità, ottima mossa di Altadis in periodi di crisi, presentare un regionale in box piccoli e ad un costo sostenibile (6.75 per esemplare) spinge gli aficionados a comprare più facilmente la scatola piena, che singolarmente.
L'esame a crudo manifesta una sottilissima capa di colore colorado claro, al naso nonostante la giovanissima torcida (Oct 12) affiorano ottime note di un buon tabacco, la costruzione è pressochè perfetta, nonostante qualche vuoto di riempimento impercettibile, perchè nascosto dietro la doppia anilla.
Visto il formato esiguo, fare una suddivisione in terci della fumata, sembra alquanto improbabile ed inutile.
I primi puff sono di una fortaleza medio/alta ed emergono chiaramente sentori di frutta secca, sopratutto noce che fanno presagire una buona fumata, invece in pochissimo il sigaro cambia totalmente registro, dimunendo la forza e appiattendo inesorabilmente gli aromi.
Piccola impennata di forza nel finale, ma contemporaneamente emerge una sgradevole nota di ammoniaca che non permette al sigaro di esprimere sensazioni positive.
Bella la cenere, compatta e di un bel grigio, persistenza ai minimi ed uno squilibrio generale molto marcato durante l'arco dei quaranta minuti di fumo.
Sigaro per tutti i tipi di fumatori e dal difficile interesse collezionistico.
Insomma per dirla in parole povere...una ricca delusione!
Cercheremo di testare un altro esemplare tra qualche tempo per verificare se questa disarmonia generica si allinei e migliori cosi le qualità di un sigaro attualmente valutabile con punteggi non sicuramente lusinghieri.




7 commenti:

  1. Come diceva Zino Davidoff quando si occupava di sigari cubani: un sigaro va fumato entro qualche settimana dalla consegna in tabaccheria o 1 anno dopo, altrimenti lo si prende all'interno della sua 4° fermentazione e non è piacevole da fumare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....si vede che stai leggendo "L'Amateur de Cigares" ;) Ahahahahah
      A parte tutto, l'ho fumato entro i canoni davidoff, meno di un mese dall'arrivo sul mercato..
      Di questo formato,Mi ha ricordato la delusione che provai su un First batch di partagas D n5, mentre per esempio lo Small robusto di PL è già un buon fumo
      Ciao Alberto!!!

      Elimina
  2. Addirittura i first bach di Partagas :)
    In giro i pareri su questo sigaro sono aderenti al tuo; vedremo il tempo che destino gli riserverà. Ciao Cristian!

    RispondiElimina
  3. rafael gonzalez docet... http://1.bp.blogspot.com/-clYfAsUSNOE/T7ogSuTRgYI/AAAAAAAAApE/RYB4p7HGDws/s1600/Box_Rafael_Gonzalez.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chi non vuole aprire il link, sotto al coperchio delle scatole di Rafael Gonzalez c'è scritto:
      In order that the Connoisseur may fully appreciate the perfect fragrance they should be smoked either within one month of the date of shipment from Havana or should be carefully matured for about one year"

      Elimina
  4. Saluti a tutti io ho provato il formato piramid di Diplomaticos e l'ho trovato al quanto sgradevole mi ricorda vagamente il bolivar petit corona , la capa è troppo oleosa e il sapore è quasi uguale ad una saponetta orribile! Lolo

    RispondiElimina
  5. Sei stato particolarmente sfortunato a mio avviso, il Diplo2 è uno dei migliori formati di Diplomaticos, assieme al no.5. Tra l'altro ad oggi il piramide è l'unico formato ancora in produzione, gli altri sono stati ahimè discontinuati a partire dal 2008.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...