contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 febbraio 2013

Fumiamo insieme: Ramon Allones Grandes (ER SPAGNA 08)

Oggi mi trovo a recensire questo Sigato fumato in compagnia alla cena del nostro Cigar Club presso la Taverna 12 lune di Scanzorosciate il 22 febbraio. Con questo articolo tralascerò di raccontare la magnifica serata trascorsa in compagnia e mi occuperò strettamente del Sigaro fumato.


Carta d'identità del sigaro:
Marca: Ramon Allones
Serie: Edizione regionale spagnola 2008
Cuno: TEB OCT08
Tiratura: 09486 / 12000
Formato: Paco
Misure: 180 x 49
Prezzo: ~19€



Analisi a crudo:
La capa è colorado con toni bruni e dorati, dal colore uniforme e luminoso. Al tatto risulta legermente ruvido, vellutato e con una costruzione eccellente leggermente box pressed per qualche esemplare. A crudo si percepiscono profumi di cuoio e stalla.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
La fumata parte con una forza media-forte per la prima metà del primo terzo e povera di aromi, ma dopo qualche puff iniziamo a riconoscere la terra dominante (3), cuoio (2), legno (2) e un erbaceo di fondo (1).
Al gusto troviamo una sapidità piacevole (2) e l'amaro (2) più che altro all'inizio. Il secondo terzo la forza si assesta sul medio, si rafforza il cuoio (3) e scompare l'erbaceo; mentre in bocca compare una lieve acidità (1) e diminuisce gradualmente l'amaro. La fine risulta pressochè invariata, con un leggero aumento di forza rimanendo comunque sul medio.

Dinamica e conclusioni di fumata:
Il tiraggio è partito leggermente serrato per poi correggersi nel corso della fumata. La combustione è stata regolare con un bracere piatto,dalla cenere grigia acciaio e relativamente solida. La ligada di questo sigaro risulta relativamente più forte dei (quasi) pariformato nel vitolario standard, come caratteristica dei gusti spagnoli piuttosto decisi e a livello aromatico molto terroso, cuoio e legno.

Pregi:
  • Un'aromaticita limitata ma nel complesso piacevole e elegante.
  • É un'edizione regionale, quindi consiglierei di provarla se è possibile, perché sarà una pruduzione limitata e irripetibile.

Difetti:

  • Purtroppo la stagionatura ha portato alla prima metà del primo terzo un fumo molto forte a livello nicotinico e relativamente povero di aromaticità.
  • E' un sigaro con una complessità aromatica piuttosto deludente per il formato importante.
  • Nel box da 10 che abbiamo fumato, cè stata una costanza produttiva un pò scarsa, perchè 2 non tiravano e altri erano molto forti e poco aromatici.
Abbinamenti:
E' un Sigaro per dopo cene importanti e abbondanti a base di carne o selvaggina, da abbinare volendo a qualche distillato preferibilmente molto aromatico per arricchire la fumata. Come birre, bionde tendenti al dolce, complesse e ben luppolate.

Punteggio e pagella:
Equilibrio: Buono
Complessità: Media
Evoluzione: Buona
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente

Punteggio: 82

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...