contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

10 febbraio 2013

Alla scoperta dei Figurados: Montecristo N2



Eccoci alla terza puntata del nostro appuntamento con i Figurados.


Carta d'identità del sigaro:
Marca: Montecristo
Vitola de galera: N 2
Vitola de salida: Piramides
Misure: 156x52
Cuno:
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Capa, capote, tripa: Puros cubano

Analisi a crudo e dinamica:
Il Sigaro di presenta Colorado, con toni dorati,  la capa è semplicemente bellissima, fine e luminosa.
Al tatto risulta molto grassa, elastica e liscia.
La costruzione buona, non eccellente, per via di piccole imperfezioni in prossimità della punta. Il corpo è leggermente box pressed. Gli aromi a crudo sono molto intensi e ricordano il cuoio, spezie e stalla.

Analisi Gusto-Olfattiva di fumata:
La fumata parte subito con aromi importanti di cuoio (3), spezie (3), legno (2) e in fondo leggermente di selvaggina (1). La forza in ingresso è medio-leggera, relativamente "imprevista" vista la tipica forza dei tabacchi cubani e del formato. Comunque questa mancanza di vigore, ci aiuta a percepire la paletta aromatica del Sigaro. A livello gustativo abbiamo una buona sapidità (2), dolcezza (2) e una leggera acidità (1).
Nel secondo terzo, gli aromi non hanno avuto evoluzioni sostanziali, compare il tostato (2) e il caffè (2).
Mentre la forza aumenta a media e al gusto non abbiamo particolari cambiamenti. Nell'ultimo terzo gli aromi rimangono pressochè invariati dal secondo terzo, mentre la forza  aumenta a media-forte.

Conclusioni:
Il tiraggio durante la fumata è stato sempre regolare, con una combustione leggermente irregolare che mi ha costretto a qualche piccola correzione. La cenere risulta di colore grigio acciaio, molto chiara, compatta e squamosa. Nel complesso, la ligada che ha caratterizzato questa vitola, esprime aromi molto speziati, cuoio, legnosi e caffè.

Pregi:

  • Un ottimo Sigaro, con una complessità aromatica molto buona e dalla spazziatura molto elegante.
  • Una fumata non impegnativa, leggera, non appesantisce i sensi lasciandoli ancora recettivi.
  • Molto equilibrato negli aromi e al gusto; mai asciutto e mai amaro.
  • Si riesce a fumarlo per quasi tutto il finale senza cedere note sgradevoli.
Difetti:

  • Un'evoluzione un pò "deludente", nonostante gli aromi siano molto raffinati, non hanno avuto sostanziali cambiamenti durante la fumata (al contrario della forza).
  • Ha avuto un passato un pò altalenante nella produzione. Ora sembra essersi assestato su una qualità degna del nome del marchio.
Abbinamenti:
Lo consiglierei per aperitivi lunghi, accompagnato a vini dolci frizzanti con qualche stuzzichino. Mi sembra un sigaro passepartout per qualsiasi dopo pranzo/cena non troppo complessa a base di carne o pesce.
Abbinerei birre chiare o meglio rosse (con aromi più tostati), con profumi molto speziati, molto maltate e magari legnose (affinate in barrique).

Punteggio: 89

2 commenti:

  1. A me e' piaciuto molto. L'ho fumato mentre degustavo mezzo bicchiere di Amarone (Quintarelli) rimasto dalla cena. Un viaggio in paradiso...
    Partagas64

    RispondiElimina
  2. É indubbiamente un ottimo sigaro, dagli aromi molto eleganti...un sigaro veramente di gran classe!
    Come abbinamento non l'ho mai provato, anche perché nelle recensioni fumo bevendo solo acqua e immagino gli abbinamenti in base alla qualità del fumo e delle esperienze avute in precedenza.
    Lo considero uno dei miei preferiti torpedo, anche se preferisco (personalmente) leggermente quello di Vegas Robaina per i suoi aromi più "pieni" e la maggiore finezza dei profumi.
    Grazie del commento, spetto sempre che qualcuno commenti i miei articoli.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...