contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

04 gennaio 2013

I migliori sigari del 2012 secondo Cigar Aficionado



Come sempre, nei primi giorni di gennaio arriva la classifica dei migliori 25 sigari dell’anno precedente stilata dagli esperti di Cigar Aficionado e Cigar insider (ci occuperemo solo della top  ten). Si tratta ovviamente di una classifica che fa riferimento soprattutto al mercato statunitense e canadese, quindi non tutti i prodotti che si trovano nella lista sono disponibili in italia o in europa, tuttavia i rating di cigar aficionado sono abbastanza affidabili (l’influenza degli sponsor sulle valutazioni, se c’è, è minima), e ci danno la dimensione della qualità e della costanza produttiva di certe manifatture.  E’ infatti interessante notare come nei primi 10 classificati di ogni anno, da almeno dieci anni, non manchino mai Padròn e Arturo Fuente con le loro linee di punta, (l’unica eccezione per Fuente è stata l’11esimo posto dell’anno scorso). Frequenti le presenze in top 10 anche di Oliva, Rocky Patel, Tatuaje, Don Pepìn, Ashton e La Aurora.
Ma veniamo alla classifica dell’anno appena concluso, che vede in top 10 ben 2 habanos, il cohiba 1966 EL 2011 (al secondo posto con un rating di 95 punti)  ed il Royal Robusto di H.Upmann edizione LCDH ( al 6° posto con 94 punti).  Confermata la presenza di Padron e Fuente nei primi 10, rispettivamente al quarto e quinto posto con il Family Reserve 85 years e con il Rosado Sun Grown Magnum R V44, entrambi i sigari hanno ottenuto un punteggio di 94/100. Al 3° posto un Romeo y Julieta dominicano, per il mercato statunitense, mentre scendendo nella top 10 si trovano altre conferme, come il settimo posto di Ashton con l’Heritage Puro Sol Belicoso (ancora una volta questo marchio conferma la sua propensione verso i formati figurados), l’ottavo di Rocky Patel con il suo Fifty Robusto (bel sigaro a liga nicaraguense avvolto in fascia dell’Ecuador), e il nono posto di Tatuaje con il Cojono 2012 Sumatra.
In classifica spunta anche Nat Sherman con il Timeless Collection no.2, ed è una novità assoluta, nonchè una piacevole sorpresa, visto che abbiamo avuto occasione di parlare di questa marca nel blog, proprio l’anno scorso.  E’ la prima volta che un sigaro di Nat Sherman entra nella classifica annuale di Cigar Aficionado, e lo fa con un ottimo 93 di punteggio e con un rispettabilissimo decimo posto. Ma il re dei sigari del 2012, secondo Cigar Aficionado è il Toro della marca Flor de las Antillas, nuovo brand di recentissima introduzione, afferente al gruppo My Father Cigars fondato da Don Pepìn Garcia, famoso per gli omonimi sigari. L’unico tra quelli valutati, ad aggiudicarsi un punteggio di 96/100, non resta altro che aspettare, e sperare, che sia presto disponibile anche in europa e in Italia.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...