contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

04 ottobre 2012

Risultati del sondaggio: Qual è il tuo strumento di taglio preferito?

Prima di guardare i risultati del sondaggio, vogliamo ancora una volta ringraziare tutti i nostri lettori per la grande partecipazione, che con quasi 240 votanti ha nuovamente superato qualunque aspettativa. 
Il risultato questa volta lascia poco spazio ai dubbi, la ghigliottina bilama è sicuramente lo strumento di taglio preferito dagli aficionados che seguono il nostro blog, ha infatti raggiunto la maggioranza assoluta superando il 51% delle preferenze. Occorre osservare come spesso la ghigliottina bilama e l'X-cutter vengano confusi (si tratta in entrambi i casi di strumenti bilama, ma la prima è la classica ghigliottina con due lame che scorrono una sull'altra che si allarga con le dita, mentre l'X-cutter ha due lame imperniate, di solito sotto, e l'apertura avviene tramite una molla, per intenderci il classico Xikar a forma di goccia).
Anche ammettendo un po' di confusione in merito, in generale, gli strumenti di taglio a doppia lama raggiungono il 56% dei voti sommando sia X-cutter che ghigliottina, superando il 70% se consideriamo parte di questa categoria anche le forbici da sigaro.
In effetti s tratta dei 3 strumenti più versatili, che permettono di "intestare" sia sigari Parejos che Figurados, e anche di ammezzare i toscani, cosa che è possibile anche con la ghigliottina monolama, la quale però raggiunge solo il 4,2% dei voti,  probabilmente per via della minore precisione di taglio e del fatto che a volte la capa dei sigari viene danneggiata usando questo strumento. 
Poco in voga il V-cutter, detto anche "cat eye" cutter,  perchè pratica un taglio con profilo a V, che visto di fronte sembra la pupilla dell'occhio di un gatto, in effetti questo strumento, benchè molto adatto ai neofiti (ha infatti uno "scalmo" di appoggio per la testa del sigaro che rende impossibile sbagliare il taglio), è poco in voga in Italia, o più generalmente in Europa, mentre è relativamente diffuso in USA.
Un altro limite del V-cutter è quello di permettere esclusivamente il taglio di sigari Parejos, caratteristica in comune anche col puncher, che però raggiunge ottimi risultati nel sondaggio, classificandosi al secondo posto con quasi il 24% dei voti. In effetti questo strumento è molto apprezzato dai fumatori, perchè a differenza degli altri strumenti a lama permette di creare un foro di uscita del fumo più piccolo rispetto al braciere del sigaro, questo fa si che il fumo si concentri e aumenti le percezioni organolettiche sulla lingua, che, lo ricordiamo, è l'organo sensoriale meno adatto a ricevere stimoli di tipo etereo, come quelli del fumo, quindi questa caratteristica (tipica ad esempio dei figurados) avvantaggia la degustazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...